L'Istituto G. Caporale al 1° Simposio internazionale di etologia veterinaria

 

Dal 9 all'11 Settembre 2011 si è svolto presso l'Ecole National Vétérinaire d'Alfort, a Parigi, il primo Simposio Internazionale di Etologia Veterinaria organizzato da SEEVAD (Société Européenne d'Éthologie Vétérinaire des Animaux Domestiques) in occasione del "World Veterinary Year 2011"

Il simposio intendeva proporre ai medici veterinari un nuovo approccio etologico alla gestione dei problemi comportamentali, basato sull'analisi della relazione uomo-animale, la conoscenza dei differenti modelli cognitivi, e l'applicazione di tecniche innovative nell'ambito della medicina veterinaria comportamentale, utili a migliorare gli schemi terapeutici e la qualità della vita degli animali da compagnia.


Durante il convegno sono stati trattati numerosi argomenti di estrema attualità, quali il benessere dei cani di canile, la gestione dei cani appartenenti alle razze 'potenzialmente pericolose' e la valutazione di cause e fattori di rischio legati ad episodi di morsicatura verso bambini.


L'Istituto G. Caporale ha partecipato ai lavori con i propri esperti, presentando i risultati di un progetto di ricerca, finanziato dal Ministero della salute, riguardante gli effetti di due differenti forme di confinamento sul benessere di cani lungodegenti alloggiati in canile. I risultati presentati hanno riscontrato molto interesse fornendo spunti per un confronto tra Paesi in cui le normative sulla gestione dei cani randagi sono profondamente differenti.


Al simposio hanno partecipato ricercatori ed etologi esperti di levatura internazionale, che hanno contribuito con il loro apporto scientifico a sviluppare una migliore conoscenza degli animali da compagnia, fondamentale per assicurare la loro corretta gestione, un adeguato stato di benessere ed una corretta interazione con l'uomo.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670