L'Istituto premiato a Francoforte al 2012 HP-Intel Mission-Critical Innovation Awards

 

Il 3 dicembre del 2012 allo Steigenberger Frankfurter Hof di Francoforte, in Germania, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" è stato premiato al "2012 HP-Intel Mission-Critical Innovation Awards". Alla serata di gala hanno preso parte gli informatici del Centro Elaborazione Dati, Daniele Zippo e Antonio D'Angelo.


L'Istituto di Teramo è stato decretato vincitore della categoria Humanitarian/Environmental Impact per aver messo a punto un prodotto informatico che migliora la ricerca per un effettivo controllo e prevenzione delle malattie. Si tratta di un prodotto di analisi per la generazione di un archivio multidimensionale ottenuto mediante l'estrazione dei dati dall'anagrafe bovina che utilizza DatonixOne/QueryObject, un Event database management system con architettura di tipo colonnare - gerarchico - relazionale - molap, per l'estrazione e l'aggregazione di grosse moli di dati. In particolare il prototipo è basato sulle movimentazioni dell'anagrafe bovina pari a circa 48 milioni di records.


L'Istituto di Teramo è stato premiato anche come finalista della categoria Mission-Critical Data per aver ridotto i tempi di elaborazione dei dati da 12 ore a meno di un ora tramite una soluzione HP Mission-Critical Converged Infrastructure.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L’Istituto a Barcellona per il Convegno del GMI

Esperti del Centro di Referenza Nazionale per Sequenze Genomiche di microrganismi patogeni (GENPAT) dell’Istituto hanno preso parte in Spagna al 14° Convegno del Global Microbial Identifier.

 

Il Programma di ONE HEALTH AWARD "Frontiera Africa"

All’evento sulla Salute Unica, organizzato dall’IZS di Teramo dall’11 al 13 ottobre 2024, tra gli autorevoli ospiti anche il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini: scopri il programma.

 

I risultati dei primi due anni di INF-ACT

Il lavoro del Partenariato INF-ACT ha portato successi su molti fronti, frutto del lavoro di oltre 700 ricercatori distribuiti in 25 Enti e oltre 40 Istituzioni partner. La ricerca degli IZS si è concentrata su patogeni emergenti e spillover, malattie trasmesse da vettori e antimicrobico-resistenza.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670