LEarning GenOmics for food safety - LEGO

 

 

Il 20 dicembre, dalle 8:30 alle 11:00, si svolgerà sulla piattaforma Zoom la conferenza finale del progetto “LEarning GenOmics for food safety – LEGO” per divulgare i risultati raggiunti e gli Intellectual Outputs sviluppati nel corso di oltre tre anni di attività.

 

Il progetto finanziato dal programma Europeo Erasmus+ (Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche - Partenariati strategici nell’ambito dell’istruzione superiore) ha definito e sta formando la figura professionale innovativa e interdisciplinare del Food Microbial Bioinformatician (FMB). Le competenze di questa nuova figura risultano oggi indispensabili per rispondere alle nuove sfide della ricerca nell’ambito della genomica applicata alla sicurezza alimentare e per soddisfare le mutate esigenze di professionalità espresse dal mercato del lavoro internazionale.

 

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” è il capofila del progetto portato avanti da un consorzio europeo composto dall’Università di Helsinki, dall’Università degli Studi dell’Aquila, dalla Bydgoszcz University of Science and Technology (Polonia), dal Centro di ricerca spagnolo AINIA e da Ud’Anet, azienda italiana specializzata nelle nuove tecnologie applicate alla formazione e alla comunicazione scientifica.

 

La conferenza finale di LEGO del 20 dicembre si rivolge ai principali portatori di interesse, in particolare ai potenziali beneficiari e utilizzatori, diretti e indiretti, dei risultati del progetto.

Per partecipare è necessario compilare la Registration form entro il 15 dicembre 2021. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.learngenomics.eu e contattare il team del progetto LEGO all’indirizzo e-mail: lego@izs.it.

 

 

 

30 novembre 2021 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Novembre 2021
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A Firenze l'incontro annuale EAAP

Il tema del Congresso internazionale è stato “Global Quality: ambiente, animali, alimenti”. L’IZS di Teramo ha presentato un poster e un lavoro scientifico sul Benessere Animale.

 

I risultati dei primi due anni di INF-ACT

Il lavoro del Partenariato INF-ACT ha portato successi su molti fronti, frutto del lavoro di oltre 700 ricercatori distribuiti in 25 Enti e oltre 40 Istituzioni partner. La ricerca degli IZS si è concentrata su patogeni emergenti e spillover, malattie trasmesse da vettori e antimicrobico-resistenza.

 

Missione istituzionale in Mauritania

Una delegazione dell’Istituto guidata dal DG Nicola D’Alterio ha visitato la Mauritania per promuovere collaborazioni scientifiche con le Autorità sanitarie del Paese africano, che è collocato in una posizione strategica nella fascia del Sahel.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670