Software di bioinformatica per l’epidemiologia

 

 

Il team ARIES (Advanced Research Infrastructure for Experimentation in GenomicS) dell’Istituto Superiore di Sanità ha annunciato che la loro piattaforma per la raccolta, analisi automatica dei dati e scambio di informazioni derivanti dalla caratterizzazione genomica degli agenti infettivi IRIDA-ARIES ha installato il software ReporTree in combinazione con SPREAD per l’analisi dei cluster.

 

Sia ReporTree che SPREAD sono già in uso sulla piattaforma del Centro di Referenza Nazionale per Sequenze Genomiche di microrganismi patogeni: banca dati e analisi di bioinformatica (CRN GenPat) dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise e sono stati sviluppati con il contributo del team del reparto di Bioinformatica dello stesso Istituto.

 

In particolare, ReporTree è un software di bioinformatica open source che supporta la rilevazione di cluster genetici e il loro collegamento ai dati epidemiologici. Il software è stato sviluppato dall’Instituto Nacional de Saúde Doutor Ricardo Jorge (INSA) del Portogallo, in collaborazione con il reparto di Bioinformatica che, a sua volta, ha sviluppato il software open source SPREAD che consente la visualizzazione dei risultati sui cluster ottenuti da ReporTree.

 

L’annuncio del team ARIES dell’ISS rappresenta un modello virtuoso di condivisione e collaborazione tra Istituti pubblici che rende merito al team del reparto di Bioinformatica dell’IZS di Teramo, il quale indirizza il proprio lavoro nello sviluppo di software open source e nel renderlo disponibile a tutta la comunità scientifica.

 

 

12 giugno 2024 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Giugno 2024
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'IZS di Teramo in Francia al Forum della WOAH

In qualità di WOAH Reference Laboratory for Contagious Bovine Pleuropneumonia (CBPP), l’Istituto ha preso parte a Parigi all’incontro di esperti finalizzato a valutare il Programma di Gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale.

 

Al via un sondaggio sulla proprietà responsabile del cavallo

L’IZS di Teramo – nell’ambito del progetto di ricerca corrente EquiNotio – promuove un sondaggio on line per finalità scientifiche sulla proprietà responsabile del cavallo.

 

Gemellaggio europeo con il Madagascar

Una delegazione composta da 10 dirigenti del Ministero dell’Agricoltura e dell’Allevamento del Madagascar ha trascorso una settimana in Istituto per formarsi sui sistemi Qualità nell’ambito di un progetto di gemellaggio europeo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670