Software di bioinformatica per l’epidemiologia

 

 

Il team ARIES (Advanced Research Infrastructure for Experimentation in GenomicS) dell’Istituto Superiore di Sanità ha annunciato che la loro piattaforma per la raccolta, analisi automatica dei dati e scambio di informazioni derivanti dalla caratterizzazione genomica degli agenti infettivi IRIDA-ARIES ha installato il software ReporTree in combinazione con SPREAD per l’analisi dei cluster.

 

Sia ReporTree che SPREAD sono già in uso sulla piattaforma del Centro di Referenza Nazionale per Sequenze Genomiche di microrganismi patogeni: banca dati e analisi di bioinformatica (CRN GenPat) dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise e sono stati sviluppati con il contributo del team del reparto di Bioinformatica dello stesso Istituto.

 

In particolare, ReporTree è un software di bioinformatica open source che supporta la rilevazione di cluster genetici e il loro collegamento ai dati epidemiologici. Il software è stato sviluppato dall’Instituto Nacional de Saúde Doutor Ricardo Jorge (INSA) del Portogallo, in collaborazione con il reparto di Bioinformatica che, a sua volta, ha sviluppato il software open source SPREAD che consente la visualizzazione dei risultati sui cluster ottenuti da ReporTree.

 

L’annuncio del team ARIES dell’ISS rappresenta un modello virtuoso di condivisione e collaborazione tra Istituti pubblici che rende merito al team del reparto di Bioinformatica dell’IZS di Teramo, il quale indirizza il proprio lavoro nello sviluppo di software open source e nel renderlo disponibile a tutta la comunità scientifica.

 

 

12 giugno 2024 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Giugno 2024
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Symposium on Data Readiness for Artificial Intelligence

All’evento organizzato dall’EFSA a Parma, esperti dell’Istituto hanno presentato i progressi nel campo della mappatura automatizzata dei dati, evidenziando le potenzialità di questo strumento anche per il supporto decisionale.

 

Al via a Tunisi il progetto MEDNET 4OH

Presso l’ufficio regionale di Tunisi dell’AICS si è tenuto l’evento di lancio del progetto finanziato da AICS e realizzato dall’IZS di Teramo, in collaborazione con il Ministero della Salute Pubblica in Tunisia e con l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

 

"La Conquista e la Sfida" Strade di Merito, Orizzonti di Ricerca

Per le celebrazioni dell’Anniversario della Regione Molise si è svolto a Isernia un incontro che ha visto i partecipanti riuniti, la mattina, nell’Auditorium “10 Settembre 1943” e nel pomeriggio nell’Aula Magna Ex Seminario Vescovile.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670