Attività

 

Il Laboratorio di Referenza è impegnato nel supportare Zambia, Angola e Namibia nella loro politica di controllo della PPCB. In questo contesto il LR sta lavorando attivamente per la creazione di un network tra i rappresentanti dei Paesi sopra menzionati e il Laboratorio Veterinario Nazionale del Botswana che nel 2012 è stato designato LR WOAH, a conclusione di un progetto di gemellaggio con l'IZSAM. L'obiettivo del network è di coordinare le attività di controllo della malattia nei tre territori colpiti dalla patologia, includendo anche training e scambio di personale, di conoscenze e competenze scientifiche.

 

Recentemente è stato portato a termine il training del personale dei Dipartimenti dei Servizi Veterinari di Tanzania, Mauritania e Kenya, con il supporto finanziario dall'Agenzia Internazionale dell'Energia Atomica. Attualmente è in corso un progetto volto a investigare le presenza della PPCB nella popolazione bovina in Mauritania. Inoltre sono in atto collaborazioni scientifiche con il Moredun Research Institute di Edimburgo e l'International Livestock Research Institute (ILRI) di Nairobi per studiare la patogenesi della PPCB.

 
 
© IZSAM Giugno 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670