Appuntamento da non perdere sulla West Nile Disease

 
Sede del CIFIV di Colleatterrato Alto, Teramo

 

l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise, in qualità di Centro di Referenza Nazionale per lo studio e l'accertamento delle malattie esotiche degli animali organizza, il 12 dicembre p.v., la Giornata studio sulla West Nile Disease (WND). L'incontro si svolgerà a Teramo, nella Sala Convegni del Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria (CIFIV).

A distanza di quasi 20 anni dalla prima identificazione in Italia, il virus della West Nile (WNV) continua a rappresentare una sfida per tutti gli operatori del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) coinvolti nelle attività di sorveglianza e controllo.

 

Questo scenario è ulteriormente complicato dalla attiva circolazione di un altro Flavivirus, il virus Usutu, responsabile nell’uomo di un quadro clinico del tutto sovrapponibile a quello provocato da WNV. Il virus Usutu è stato infatti inserito, nel 2017, nel piano nazionale integrato di sorveglianza per WNV. Il ciclo epidemiologico e quello patogenetico dei due virus presentano ancora molti aspetti che meritano attenzione come ad esempio, il ruolo dei pipistrelli nel ciclo biologico e la manifestazione clinica risultante della loro co-infezione e interazione in un ospite infetto.

 

La Giornata studio proposta ha l’obiettivo di fornire un aggiornamento tecnico-scientifico sulla situazione epidemiologica dei due virus in Italia, condividere i risultati dei circuiti interlaboratorio per un confronto relativo all’attività diagnostica dei laboratori e approfondire alcuni degli aspetti caratteristici delle arbovirosi circolanti in Italia nel 2017.

 

L’evento, rivolto a personale delle ASL e dei circuiti interlaboratorio, è accreditato ECM per le figure professionali del medico veterinario, del biologo, del chimico, del farmacista e del tecnico sanitario di laboratorio biomedico.

 

 

 

11 dicembre 2017

 
 
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A Firenze l'incontro annuale EAAP

Il tema del Congresso internazionale è stato “Global Quality: ambiente, animali, alimenti”. L’IZS di Teramo ha presentato un poster e un lavoro scientifico sul Benessere Animale.

 

I risultati dei primi due anni di INF-ACT

Il lavoro del Partenariato INF-ACT ha portato successi su molti fronti, frutto del lavoro di oltre 700 ricercatori distribuiti in 25 Enti e oltre 40 Istituzioni partner. La ricerca degli IZS si è concentrata su patogeni emergenti e spillover, malattie trasmesse da vettori e antimicrobico-resistenza.

 

Missione istituzionale in Mauritania

Una delegazione dell’Istituto guidata dal DG Nicola D’Alterio ha visitato la Mauritania per promuovere collaborazioni scientifiche con le Autorità sanitarie del Paese africano, che è collocato in una posizione strategica nella fascia del Sahel.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670