L'Istituto G. Caporale e l'associazione Vier Pfoten International presentano il portale CAROdog

 

L'obiettivo del portale CAROdog è di offrire nuovo strumento di conoscenza che permetta di condividere e confrontare le diverse esperienze e le migliori competenze, acquisite a livello internazionale, da professionisti e Istituzioni impegnati a prevenire le cause e minimizzare gli effetti negativi della sovrappopolazione canina, sia sulla salute pubblica sia sul benessere degli animali.


All'evento, ospitato dalla Presidenza belga dell'Unione Europea, è intervenuto il Ministro della Salute e degli Affari Sociali del Belgio, Laurette Onkelinx, che ha ricordato l'impegno del proprio governo nel promuovere il principio della proprietà responsabile degli animali come elemento fondamentale per affrontare in maniera sistematica il fenomeno della sovrappopolazione canina e felina.


L'Istituto G. Caporale, rappresentato da Paolo Dalla Villa, ha sottolineato l'unicità del progetto, sviluppato con l'obiettivo di offrire una piattaforma dinamica per dare spazio al contributo di idee e conoscenze da parte di tutte le Organizzazioni e i professionisti  interessati a diffondere una cultura basata sull'evidenza scientifica e sull'acquisizione di informazioni rilevanti e di nuove conoscenze generate, come in questo caso, attraverso un processo interattivo facilitato dal web.


Helmut Dungler, Presidente di Vier Pfoten International, ha enfatizzato l'importanza strategica della collaborazione con Organizzazioni come l'Istituto G. Caporale, riconosciute a livello internazionale per la loro rilevanza nella tutela della salute pubblica, della salute e del benessere animale e del contributo essenziale che le associazioni protezionistiche sono in grado di fornire per un approccio concreto al problema della sovrappopolazione canina.


Jan Vaarten, Direttore Esecutivo della FVE, ha ricordato l'impegno della sua Organizzazione capillarmente diffuso attraverso il coinvolgimento di 200.000 professionisti che operano in 38 Paesi europei, nella promozione dell'identificazione e della registrazione dei piccoli animali quale elemento fondamentale per la gestione delle popolazioni canine e feline in Europa.


Elisabeth Jeggle, deputata europea,  ha assicurato il sostegno istituzionale necessario per sviluppare una strategia transnazionale per la tutela degli animali da compagnia in tutti i Paesi membri dell'Unione Europea.


Infine Denis Simonin, in rappresentanza della DG SANCO della Commissione Europea, ha ribadito l'interesse a sostenere ogni iniziativa utile a favorire l'informazione e l'educazione dei cittadini europei, che spingono per un coinvolgimento sempre maggiore della CE nella protezione degli animali da compagnia.


Alla conferenza stampa è stata anche annunciata la conferenza internazionale sulla proprietà responsabile del cane che l'Istituto e Vier Pfoten International organizzano, sempre a Bruxelles, il 4 e 5 ottobre prossimi.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

I risultati dei primi due anni di INF-ACT

Il lavoro del Partenariato INF-ACT ha portato successi su molti fronti, frutto del lavoro di oltre 700 ricercatori distribuiti in 25 Enti e oltre 40 Istituzioni partner. La ricerca degli IZS si è concentrata su patogeni emergenti e spillover, malattie trasmesse da vettori e antimicrobico-resistenza.

 

Missione istituzionale in Mauritania

Una delegazione dell’Istituto guidata dal DG Nicola D’Alterio ha visitato la Mauritania per promuovere collaborazioni scientifiche con le Autorità sanitarie del Paese africano, che è collocato in una posizione strategica nella fascia del Sahel.

 

L’IZS di Teramo a Vienna per VETLAB

Pleuropolmonite contagiosa bovina e attività correlate alla Next Generation Sequencing e alla Bioinformatica: questi i temi affrontati a Vienna dagli esperti dell’Istituto alla riunione di coordinamento della Rete di Laboratori diagnostici veterinari africani e asiatici.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670