Visita delegazione namibiana per un Twinning OIE

 
La delegazione del laboratorio namibiano
La delegazione del laboratorio namibiano

Dal 27 giugno all'8 luglio 2011 Rosa-Stella Mbulu, Roderick Haraseb, Lukas Lipumbu e Renatus P. Shilangale del Laboratorio Centrale Veterinario (CVL) della Namibia sono stati in Istituto nell'ambito di un Twinning dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) della durata di due anni, da febbraio 2011 a febbraio 2013.

 

In veste di Centro di Collaborazione OIE per la Formazione Veterinaria, l'Epidemiologia, la Sicurezza Alimentare e il Benessere Animale, l'Istituto G. Caporale sta fornendo supporto al CVL della Namibia per migliorare la sua competenza tecnica in relazione alla verifica della sicurezza alimentare. Il Twinning OIE si propone, nello specifico, di formare il personale di laboratorio namibiano in attività quali: test di screening e di conferma dei residui di medicinali veterinari, pesticidi e metalli pesanti; rilevamento ed identificazione di agenti patogeni negli alimenti e nell'acqua; validazione di metodi analitici; garanzia della qualità dei risultati analitici.
 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

I risultati dei primi due anni di INF-ACT

Il lavoro del Partenariato INF-ACT ha portato successi su molti fronti, frutto del lavoro di oltre 700 ricercatori distribuiti in 25 Enti e oltre 40 Istituzioni partner. La ricerca degli IZS si è concentrata su patogeni emergenti e spillover, malattie trasmesse da vettori e antimicrobico-resistenza.

 

Missione istituzionale in Mauritania

Una delegazione dell’Istituto guidata dal DG Nicola D’Alterio ha visitato la Mauritania per promuovere collaborazioni scientifiche con le Autorità sanitarie del Paese africano, che è collocato in una posizione strategica nella fascia del Sahel.

 

L’IZS di Teramo a Vienna per VETLAB

Pleuropolmonite contagiosa bovina e attività correlate alla Next Generation Sequencing e alla Bioinformatica: questi i temi affrontati a Vienna dagli esperti dell’Istituto alla riunione di coordinamento della Rete di Laboratori diagnostici veterinari africani e asiatici.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670