L'Istituto in Brasile per siglare un protocollo d'intesa con lo Stato di San Paolo

 
Un momento della firma del protocollo d'intesa
Un momento della firma del protocollo d'intesa

Il 14 giugno del 2012, a San Paolo, l'Istituto G. Caporale (ICT) e la Secretaria de Agricoltura e Abastecimento dello Stato di San Paolo della Repubblica Federale del Brasile hanno siglato un protocollo d'intesa per l'avvio di una serie di attività di collaborazione e cooperazione istituzionali, tecniche e amministrative nei settori della sicurezza alimentare, dell'epidemiologia delle malattie degli animali e delle zoonosi, della produzione di vaccini e la tracciabilità degli alimenti di origine animale.

 

L'accordo è stato firmato dal dottor Giacomo Migliorati per l'ICT e da Monika Carneiro Meira Bergamaschi della Secretaria de Agricoltura e Abastecimento dello Stato brasiliano, alla presenza del Console Mauro Marsili, del direttore aggiunto dell'Istituto Italiano di Cultura Livia Raponi, del Direttore generale dell'Instituto Biologico Antonio Batista Filho e di altre Autorità.

 

Si tratta di un altro riconoscimento internazionale dell'alto livello di conoscenza e di risorse scientifiche dell'Istituto di Teramo, che metterà a disposizione esperti per la formazione tecnico-scientifica del personale brasiliano, svilupperà progetti di investimento e di integrazione produttiva dell'agro-business nello Stato di San Paolo ma soprattutto sosterrà le autorità veterinarie brasiliane nel garantire livelli di controllo sanitario e di tracciabilità degli alimenti per rendere competitive e sicure, sotto il profilo della qualità, le produzioni locali.

 

Nell'ambito del protocollo d'intesa, che ha la durata di cinque anni, è stato indicato un gruppo di coordinatori, tre per l'ICT e tre per lo Stato di San Paolo, che avranno compiti di indirizzo degli obiettivi del progetto.

 

Con questo protocollo l'Istituto G. Caporale consolida i rapporti di cooperazione internazionale con il Brasile. Sinergie tecnico-scientifiche con lo Stato di San Paolo sono, infatti, in atto dal 2010; dal 2007 ci sono accordi di collaborazione con lo Stato di Santa Catarina per l'adeguamento delle strutture produttive e il sistema di gestione della salute e, dal 2009, con lo Stato di Cearà per la sicurezza alimentare.

 
 
Link di riferimento

Governo do Estado de São Paolo

 

Istituto Italiano di Cultura de São Paulo

 

Agência Paulista de Tecnologia dos Agronegócios (APTA)

 

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

I risultati dei primi due anni di INF-ACT

Il lavoro del Partenariato INF-ACT ha portato successi su molti fronti, frutto del lavoro di oltre 700 ricercatori distribuiti in 25 Enti e oltre 40 Istituzioni partner. La ricerca degli IZS si è concentrata su patogeni emergenti e spillover, malattie trasmesse da vettori e antimicrobico-resistenza.

 

Missione istituzionale in Mauritania

Una delegazione dell’Istituto guidata dal DG Nicola D’Alterio ha visitato la Mauritania per promuovere collaborazioni scientifiche con le Autorità sanitarie del Paese africano, che è collocato in una posizione strategica nella fascia del Sahel.

 

L’IZS di Teramo a Vienna per VETLAB

Pleuropolmonite contagiosa bovina e attività correlate alla Next Generation Sequencing e alla Bioinformatica: questi i temi affrontati a Vienna dagli esperti dell’Istituto alla riunione di coordinamento della Rete di Laboratori diagnostici veterinari africani e asiatici.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670