XI Conferenza Internazionale sulla Microbiologia Predittiva negli Alimenti

 

 

Dal 17 al 20 settembre 2019 all’Istituto Politecnico di Braganza (Portogallo) si è tenuta l’11a Conferenza Internazionale sulla Microbiologia Predittiva negli Alimenti (11th International Conference on Predictive Modelling in Food). Si tratta di una conferenza organizzata sotto l’egida dell’ICFMH (International Committee on Food Microbiology and Hygiene) che dal 1992, ogni due anni, riunisce i principali esperti mondiali nel campo dell’applicazione di modelli matematici per la predizione della crescita microbiologica negli alimenti.

 

All’edizione di quest’anno sono stati presentati 130 lavori scientifici provenienti da 26 Paesi diversi, rappresentanti tutti i continenti. Sono stati coinvolte organizzazioni come università, istituti di ricerca, agenzie governative e le principali multinazionali produttrici di alimenti.

 

Gli argomenti trattati non hanno riguardato esclusivamente la microbiologia predittiva in senso stretto, ma sono stati presentati studi di shelf-life, analisi del rischio, nuove tecniche per il sequenziamento del genoma dei microrganismi, la micologia e la virologia predittiva.

 

Per l’IZSAM ha partecipato alla conferenza Luigi Iannetti, che ha presentato il poster intitolato “Validation via challenge test of a dynamic growth-death model for the prediction of Listeria monocytogenes kinetics in pecorino di Farindola cheese”, dei seguenti autori: G. Centorotola, R. Salini, A.F. Sperandii, D. Neri, P. Tucci, G.A. Santarelli, V. Di Marzio, R. Romantini, L. Candeloro, A. Conte, G. Migliorati, F. Pomilio, L. Iannetti.

 

La prossima edizione della conferenza si terrà nel 2021 a Sapporo (Giappone).

 

 

4 ottobre 2019 (GM)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Programma di ONE HEALTH AWARD "Frontiera Africa"

All’evento sulla Salute Unica, organizzato dall’IZS di Teramo dall’11 al 13 ottobre 2024, tra gli autorevoli ospiti anche il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini: scopri il programma.

 

A Firenze l'incontro annuale EAAP

Il tema del Congresso internazionale è stato “Global Quality: ambiente, animali, alimenti”. L’IZS di Teramo ha presentato un poster e un lavoro scientifico sul Benessere Animale.

 

I risultati dei primi due anni di INF-ACT

Il lavoro del Partenariato INF-ACT ha portato successi su molti fronti, frutto del lavoro di oltre 700 ricercatori distribuiti in 25 Enti e oltre 40 Istituzioni partner. La ricerca degli IZS si è concentrata su patogeni emergenti e spillover, malattie trasmesse da vettori e antimicrobico-resistenza.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670