Benessere animale durante la macellazione e in caso di abbattimento

 

 

Dal 22 al 25 ottobre si è tenuto a Salonicco, in Grecia, il corso di formazione di livello base “Benessere animale durante la macellazione e in caso di abbattimento per fini di spopolamento”, organizzato dall’IZSAM in partenariato con l’Università degli Studi di Milano, nell’ambito dell’iniziativa “Better Training for Safer Food” della DG Salute e Sicurezza degli Alimenti (DG SANTE) della Commissione Europea. Per il biennio 2018-2019 l’iniziativa prevede l’organizzazione di 12 corsi di formazione di livello base e avanzato sul benessere degli animali: dall’allevamento al trasporto, dalla macellazione all’abbattimento per ragioni sanitarie o disastri naturali.

I percorsi di apprendimento, destinati complessivamente a 360 veterinari ufficiali, hanno l’obiettivo di migliorare l’applicazione armonizzata della legislazione europea sul benessere animale attraverso un processo interattivo e altamente pratico, basato sulla valorizzazione e la condivisione delle competenze degli esperti e dei partecipanti.

 

I saluti di benvenuto al corso di Salonicco sono stati portati dal dott. Spiros Dodounakis, Direttore del Benessere Animale, Farmaci e Applicazioni veterinarie del Ministero greco per lo sviluppo rurale e l’agricoltura. I partecipanti sono stati 29 veterinari ufficiali selezionati dai relativi National Contact Points, in rappresentanza di 24 tra Stati membri della UE e Paesi extra europei, quali Albania, Austria, Bosnia ed Herzegovina, Bulgaria, Cile, Croazia, Cipro, Danimarca, Germania, Grecia, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Malesia, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Repubblica Ceca e Ungheria. Undici esperti europei delle Autorità di controllo, del mondo accademico e della ricerca hanno sviluppato un intenso programma didattico di taglio pratico, incentrato sul miglioramento delle competenze dei veterinari ufficiali addetti al controllo del benessere animale: in particolare durante le fasi di macellazione e abbattimento, secondo quanto previsto dal Regolamento CE n. 1099/2009. Durante il corso sono state trattate anche tematiche relative alla comunicazione del rischio in caso di abbattimento di capi per fini di spopolamento.

 

Sono stati adottati gli approcci problem solving e partecipativo, in particolare la metodologia OPERA che consiste in un lavoro di gruppo per far emergere temi rilevanti e critici, trasversali e di interesse comune, a partire dai fattori critici inerenti all’implementazione del già citato Regolamento CE n. 1099/2009. Alle lezioni teoriche sono stati affiancati momenti di discussione, attività di gruppo e in plenaria per la soluzione di casi-studio, esercitazioni di campo in allevamenti e stabilimenti di macellazione greci che hanno offerto la propria disponibilità. Il prossimo evento BTSF sarà incentrato sul benessere animale dei polli allevati per la produzione di carne e si terrà a Malmö, in Svezia, dal 13 al 16 novembre 2018. Per maggiori informazioni: https://www.btsftraining.izs.it/ - email: 20169606aw@izs.it.

 

 

5 novembre 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Novembre 2018
 
 
 
Notizie sull'argomento

A Firenze l'incontro annuale EAAP

Il tema del Congresso internazionale è stato “Global Quality: ambiente, animali, alimenti”. L’IZS di Teramo ha presentato un poster e un lavoro scientifico sul Benessere Animale.

 

I risultati dei primi due anni di INF-ACT

Il lavoro del Partenariato INF-ACT ha portato successi su molti fronti, frutto del lavoro di oltre 700 ricercatori distribuiti in 25 Enti e oltre 40 Istituzioni partner. La ricerca degli IZS si è concentrata su patogeni emergenti e spillover, malattie trasmesse da vettori e antimicrobico-resistenza.

 

Missione istituzionale in Mauritania

Una delegazione dell’Istituto guidata dal DG Nicola D’Alterio ha visitato la Mauritania per promuovere collaborazioni scientifiche con le Autorità sanitarie del Paese africano, che è collocato in una posizione strategica nella fascia del Sahel.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670