coperazione
 
 

L’Istituto è lo strumento tecnico-scientifico d’eccellenza nazionale di cui si avvalgono il Ministero della Salute e le Regioni Abruzzo e Molise per le attività di cooperazione nei settori della sanità pubblica veterinaria, igiene e sicurezza alimentare per un corretto equilibrio del rapporto uomo-animale-ambiente (One Health).

 

Dai primi anni ’90 l’IZSAM opera un scelta di politica internazionale, affiancando al proprio territorio di competenza l’ambito internazionale mediante la fornitura di servizi e prodotti ai Paesi del Sud del mondo. In virtù della nomina a Centro di Referenza Nazionale per lo studio e l’accertamento delle malattie esotiche degli animali (CESME), conferita nel 1991 dal Ministero della Salute, l’Istituto ha focalizzato la sua attività internazionale nel bacino del Mediterraneo e in Africa subsahariana, instaurando accordi di collaborazione finalizzati a una reciproca crescita tecnico‑scientifica. La policy della cooperazione a lungo termine dell’Istituto è fondata sulla reciprocità e sul coinvolgimento diretto del personale locale ai diversi livelli, evidenziando in questo modo l’importanza dei processi di sviluppo endogeno e partecipativo e sottolineando il ruolo di proposizione e attuazione che può essere assunto dai Governi locali.

 

Nel corso degli anni le attività di collaborazione dell’IZSAM si sono diversificate: dallo studio delle malattie infettive all’igiene degli alimenti e allo studio della presenza di residui negli alimenti, fino al supporto mediante sistemi informativi delle attività diagnostiche, epidemiologiche e correlate alla registrazione e identificazione degli animali.

 

D’intesa con il Ministero della Salute l'IZSAM riconosce la cooperazione internazionale come strumento essenziale per contribuire alla prevenzione delle malattie degli animali e garantire la salute pubblica, attraverso il controllo delle zoonosi e il trasferimento dei servizi e delle competenze necessari a rendere più sicuri i Paesi in via di sviluppo, da cui provengono i maggiori rischi.

 

L’IZSAM condivide l’impegno a perseguire gli obiettivi globali di sviluppo sostenibile, determinati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, e considera la diminuzione della povertà e il miglioramento della salute pubblica tematiche trasversali nelle attività internazionali. Tenendo conto della crescente pressione che i Paesi meno sviluppati sul piano economico e istituzionale producono su quelli più avanzati nell’ambito della tutela della salute, l’Istituto riconosce l’esigenza di stabilire contatti inter istituzionali con i diversi Paesi e considera un elemento importante della propria linea operativa le relazioni con gli istituti dei Paesi in via di sviluppo (PVS) per il trasferimento delle conoscenze nei settori della veterinaria e della sicurezza alimentare

 

L’Istituto sta continuando a svolgere un ruolo sempre più funzionale al soddisfacimento della domanda in sanità pubblica veterinaria proveniente dai Paesi in via di sviluppo, cogliendo con essa le opportunità derivanti dalla collaborazione scientifica.

 

 

Centro Collaborazione PPCB e implementazione dei sistemi di telemedicina e-learning

 

Responsabile: Massimo Scacchia, 0861332405, m.scacchia@izs.it

 

Laura De Antoniis - l.deantoniis@izs.it

 
 
 
© IZSAM Agosto 2024
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

I risultati dei primi due anni di INF-ACT

Il lavoro del Partenariato INF-ACT ha portato successi su molti fronti, frutto del lavoro di oltre 700 ricercatori distribuiti in 25 Enti e oltre 40 Istituzioni partner. La ricerca degli IZS si è concentrata su patogeni emergenti e spillover, malattie trasmesse da vettori e antimicrobico-resistenza.

 

Missione istituzionale in Mauritania

Una delegazione dell’Istituto guidata dal DG Nicola D’Alterio ha visitato la Mauritania per promuovere collaborazioni scientifiche con le Autorità sanitarie del Paese africano, che è collocato in una posizione strategica nella fascia del Sahel.

 

L’IZS di Teramo a Vienna per VETLAB

Pleuropolmonite contagiosa bovina e attività correlate alla Next Generation Sequencing e alla Bioinformatica: questi i temi affrontati a Vienna dagli esperti dell’Istituto alla riunione di coordinamento della Rete di Laboratori diagnostici veterinari africani e asiatici.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670