Twinning OIE con l’Arabia Saudita

 

 

Dal 10 al 18 febbraio i dottori Al Tureif Bakar, Al Mutairi Mohammed e Bu Khader Wael dell’Animal Resources Risk Assessment Division dell’Arabia Saudita (KSA ARRAD) hanno frequentato la prima edizione del corso di formazione sull’epidemiologia veterinaria, presso la sede centrale dell’IZSAM di Teramo.

 

La sessione formativa in aula, attraverso lezioni frontali ed esercitazioni, è stata organizzata nell’ambito del Twinning OIE sull’Epidemiologia e l’Analisi del Rischio tra l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” e il KSA ARRAD dell’Arabia Saudita. Il progetto di gemellaggio di durata triennale, finanziato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale con circa 220.000 euro, ha preso il via con il kick off meeting di Riyadh, svoltosi dal 30 luglio al 2 agosto, a cui hanno preso parte il DG Nicola D’Alterio e il dott. Paolo Calistri, responsabile scientifico del Twinning OIE.

 

La formazione dei ricercatori sauditi è stata incentrata sull’epidemiologia di base, per migliorare le conoscenze e le abilità nell’ambito della sorveglianza delle malattie degli animali e dei relativi sistemi, delle strategie per il controllo, la prevenzione e l’eradicazione delle malattie e dell’analisi epidemiologica dei dati. Il fine del Twinnig OIE è rafforzare le capacità del personale del KSA ARRAD, supportandolo nella corretta applicazione dei metodi epidemiologici e di valutazione del rischio, tra cui il GIS (Geographic Information System), nell’analisi dei dati di telerilevamento e di modellizzazione delle malattie infettive.

 

 

21 febbraio 2020 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Febbraio 2020
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A Firenze l'incontro annuale EAAP

Il tema del Congresso internazionale è stato “Global Quality: ambiente, animali, alimenti”. L’IZS di Teramo ha presentato un poster e un lavoro scientifico sul Benessere Animale.

 

I risultati dei primi due anni di INF-ACT

Il lavoro del Partenariato INF-ACT ha portato successi su molti fronti, frutto del lavoro di oltre 700 ricercatori distribuiti in 25 Enti e oltre 40 Istituzioni partner. La ricerca degli IZS si è concentrata su patogeni emergenti e spillover, malattie trasmesse da vettori e antimicrobico-resistenza.

 

Missione istituzionale in Mauritania

Una delegazione dell’Istituto guidata dal DG Nicola D’Alterio ha visitato la Mauritania per promuovere collaborazioni scientifiche con le Autorità sanitarie del Paese africano, che è collocato in una posizione strategica nella fascia del Sahel.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670