L'Istituto a Tunisi per il gemellaggio Tunisia-Francia-Italia

 


All'interno del gemellaggio istituzionale tra il Ministero dell'Agricoltura della Tunisia, il Ministero dell'Agricoltura della Francia e l'Istituto G. Caporale (Italia), il 19 aprile del 2012 si è tenuto, nella Sala conferenze del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Medici Veterinari di Tunisi, il seminario "Renforcement des capacités du Centre National de Veille Zoosanitaire".

 

Il gemellaggio, di durata biennale (gennaio 2012 - gennaio 2014) è finanziato dall'Unione Europea ed ha l'obiettivo di rafforzare la sorveglianza epidemiologica delle malattie animali in Tunisia e di sviluppare le capacità del Centre National de Veille Zoosanitaire creato a Tunisi nel 2007.

 

Il seminario ha fornito l'occasione di presentare alle Istituzioni amministrative e veterinarie, e alle associazioni professionali gli obiettivi del gemellaggio, in particolare: giungere a proposte di aggiustamento di strategie nazionali di prevenzione e sorveglianza delle malattie animali, definire le malattie prioritarie e sviluppare Sistemi Informativi per la condivisione dei dati relativi alla sorveglianza delle malattie animali sull'intero territorio.

 

Dopo i saluti del Ministro dell'Agricoltura della Tunisia e degli ambasciatori di UE, Italia e Francia, il gemellaggio è stato illustrato dai capi-progetto dei paesi coinvolti: il prof. Salah Hammami (Tunisia), il dott. Yves Marchal (Francia), il dott. Fabrizio de Massis dell'Istituto G. Caporale (Italia). Presenti all'incontro, in rappresentanza dell'Istituto, anche il dottor Alberto Mancuso, responsabile dei Progetti speciali e Partecipazioni, e la dott.ssa Daniela Morelli.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670