L’Istituto in Spagna alla Conferenza ISAZ

 

Dal 7 al 10 luglio 2016 si è tenuta a Barcellona la conferenza “Exploring Human-Animal Interactions. A multidisciplinary approach from behavioral and social science” organizzata dell’ISAZ, l’International Society of Anthrozoology.

 

Laura Arena e Greta Berteselli del Laboratorio Relazione-Uomo Animale e Benessere Animale dell’IZSAM hanno partecipato alla conferenza con il lavoro “Dogs-shelter operators’ relationship. The impact on human quality of life and their emotional sphere. A preliminary study” a firma L. Arena, G. Berteselli, L. Valerii, L. Di Giustino, P. Dalla Villa.

 

Le tematiche cardine della conferenza sono state la relazione uomo-animale, il suo impatto sul benessere psico-fisico dell’uomo e il ruolo fondamentale che nella società odierna hanno gli animali da lavoro, specialmente nell’ambito degli Interventi Assistiti dagli Animali (IAA).

L’ultima giornata è stata dedicata al “Satellite Meeting on Animal Abandonment”. Nell’ambito del meeting sono state affrontate le tematiche dell’abbandono degli animali da compagnia, inquadrando l’entità del fenomeno e la relativa dimensione etica, il controllo delle popolazioni canine vaganti, il benessere animale in canile e il rischio che l’ambiente canile pone sullo stato psichico degli operatori che ci lavorano.

 

 

13 luglio 2016 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670