L’Istituto all’Università di Bologna

 

Il 9 febbraio 2016 il dott. Massimo Scacchia dell’IZSAM ha tenuto il seminario dal titolo “Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e Molise e la cooperazione veterinaria” presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bologna.

 

Si tratta del primo incontro promosso da “Vet For Africa”, l’Associazione di veterinari, professori e studenti della scuola di veterinaria di Bologna che dal 2003 porta avanti il progetto “Un bicchiere di latte per i bambini di Hanga”. La serie di seminari proseguirà fino al 25 aprile con la partecipazione di ospiti di primissimo piano come l’ex Presidente del Consiglio, Romano Prodi.

 

Al seminario del 9 febbraio hanno preso parte circa 50 persone tra veterinari, docenti e studenti della Facoltà: sono stati presentati alla platea i progetti di cooperazione veterinaria in Africa, quelli effettuati e quelli in corso, da parte dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise. Durante la ricca e appassionante discussione finale si sono succeduti numerosi interventi, sia da parte di studenti che di docenti con una decennale esperienza nella cooperazione internazionale come i professori Santino Prosperi, Arcangelo Gentile e Giovanni Poglayen.

 

Documento in formato Adobe AcrobatCiclo di seminari "Vet For Africa"(1066 KB)

 

 

17 febbraio 2016 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670