Biosecurity practices for pig farming across Europe

 

 

Si è tenuto a Giulianova il meeting finale di “Biosecurity practices for pig farming across Europe (BIOPIGEE)”, un progetto realizzato nell’ambito del Programma HORIZON 2020 One Health EJP, il cui obiettivo principale è la valutazione dell’efficacia dei protocolli di biosicurezza attualmente messi in atto nell’allevamento dei suini, per il contrasto alla diffusione di patogeni come Salmonella spp. e il virus dell’Epatite E lungo tutta la filiera alimentare. Nel corso del progetto sono stati anche condotti numerosi studi sperimentali, alcuni per valutare l’efficacia delle attività di pulizia/sanificazione in allevamento contro questi patogeni.

 

A BIOPIGEE, di durata triennale e che terminerà il 31 dicembre 2022, hanno preso parte 12 partner membri - tra i quali l’IZS di Teramo - coordinati dall’Istituto tedesco di sanità pubblica e valutazione del rischio Bundesinstitut für Risikobewertung (BfR).

 

Al meeting di Giulianova del 6 e 7 ottobre 2022 sono stati presentati i risultati e i contributi di ciascun partner nell’ambito del progetto, discutendone anche con gli stakeholder intervenuti: rappresentanti dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) e della Società Ceva Santé Animale.

 

La due giorni ha visto la partecipazione di 35 delegati ed è stata moderata dal dott. Giuseppe Aprea del Reparto Igiene e Tecnologie degli Alimenti dell’IZS di Teramo assieme alla dott.ssa Elke Burow del BfR e ad altri esperti.

 

 

 

4 novembre 2022 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Novembre 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670