Attività di sorveglianza del coleottero degli alveari

 

La Sezione Diagnostica di Isernia dell’ZSAM “G. Caporale” è stata la sede, nella giornata del 3 maggio 2016, di una lezione teorico-pratica di aggiornamento sulle attività di sorveglianza nei confronti di Aethina tumida, il coleottero degli alveari, destinata al personale del Servizio Veterinario dell’Azienda Sanitaria Regionale del Molise (ASREM).

 

Hanno partecipato i dottori Giuseppe Corvinelli, Antonio Conti, Aldo Pacitti e Libero Arienzale, referenti per i rispettivi distretti del settore apicoltura, e il dottor Pasquale Pizzuto in rappresentanza dell’Ufficio Sanità Animale della Regione Molise.

 

Nella prima parte in aula sono state illustrate dal dr. Luciano Ricchiuti dell’IZSAM, l’attuale situazione epidemiologica dell’infestazione da A. tumida in Calabria, i possibili scenari futuri prospettatili e le relative misure sanitarie correlate. È seguita un’esercitazione pratica presso l’apiario sperimentale della Sezione Diagnostica di Isernia, durante la quale è stata eseguita una simulazione dell’esame clinico da effettuarsi negli apiari oggetto di sorveglianza sanitaria.

 

 

4 maggio 2016 (MG)

 

Maggiori informazioni sull'Aethina tumida e sulla situazione epidemiologica attuale sono reperibili presso il Centro di referenza nazionale per l'Apicoltura dell'IZS delle Venezie

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670