Attività di sorveglianza del coleottero degli alveari

 

La Sezione Diagnostica di Isernia dell’ZSAM “G. Caporale” è stata la sede, nella giornata del 3 maggio 2016, di una lezione teorico-pratica di aggiornamento sulle attività di sorveglianza nei confronti di Aethina tumida, il coleottero degli alveari, destinata al personale del Servizio Veterinario dell’Azienda Sanitaria Regionale del Molise (ASREM).

 

Hanno partecipato i dottori Giuseppe Corvinelli, Antonio Conti, Aldo Pacitti e Libero Arienzale, referenti per i rispettivi distretti del settore apicoltura, e il dottor Pasquale Pizzuto in rappresentanza dell’Ufficio Sanità Animale della Regione Molise.

 

Nella prima parte in aula sono state illustrate dal dr. Luciano Ricchiuti dell’IZSAM, l’attuale situazione epidemiologica dell’infestazione da A. tumida in Calabria, i possibili scenari futuri prospettatili e le relative misure sanitarie correlate. È seguita un’esercitazione pratica presso l’apiario sperimentale della Sezione Diagnostica di Isernia, durante la quale è stata eseguita una simulazione dell’esame clinico da effettuarsi negli apiari oggetto di sorveglianza sanitaria.

 

 

4 maggio 2016 (MG)

 

Maggiori informazioni sull'Aethina tumida e sulla situazione epidemiologica attuale sono reperibili presso il Centro di referenza nazionale per l'Apicoltura dell'IZS delle Venezie

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670