Attività di sorveglianza del coleottero degli alveari

 

La Sezione Diagnostica di Isernia dell’ZSAM “G. Caporale” è stata la sede, nella giornata del 3 maggio 2016, di una lezione teorico-pratica di aggiornamento sulle attività di sorveglianza nei confronti di Aethina tumida, il coleottero degli alveari, destinata al personale del Servizio Veterinario dell’Azienda Sanitaria Regionale del Molise (ASREM).

 

Hanno partecipato i dottori Giuseppe Corvinelli, Antonio Conti, Aldo Pacitti e Libero Arienzale, referenti per i rispettivi distretti del settore apicoltura, e il dottor Pasquale Pizzuto in rappresentanza dell’Ufficio Sanità Animale della Regione Molise.

 

Nella prima parte in aula sono state illustrate dal dr. Luciano Ricchiuti dell’IZSAM, l’attuale situazione epidemiologica dell’infestazione da A. tumida in Calabria, i possibili scenari futuri prospettatili e le relative misure sanitarie correlate. È seguita un’esercitazione pratica presso l’apiario sperimentale della Sezione Diagnostica di Isernia, durante la quale è stata eseguita una simulazione dell’esame clinico da effettuarsi negli apiari oggetto di sorveglianza sanitaria.

 

 

4 maggio 2016 (MG)

 

Maggiori informazioni sull'Aethina tumida e sulla situazione epidemiologica attuale sono reperibili presso il Centro di referenza nazionale per l'Apicoltura dell'IZS delle Venezie

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670