Corso di formazione sul Regolamento UE 429/2016 (Animal Health Law)

 

 

Nella Sala Convegni del CIFIV, il 18 luglio 2023, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise, su richiesta della Regione Abruzzo e dei Servizi veterinari delle ASL abruzzesi, ha realizzato il Corso di formazione sul Regolamento UE 429/2016 (Animal Health Law).

 

Sono intervenuti il dott. Luigi Ruocco (dell’Ufficio 3 del Ministero della Salute), il dott. Giuseppe Bucciarelli dei Servizi sanitari veterinari regionali, il dott. Paolo Calistri del COVEPI e dell’Osservatorio epidemiologico veterinario dell’IZS di Teramo.

 

L’incontro è stata un’occasione per fornire, ai circa 60 partecipanti, un quadro d’insieme del Regolamento 429/2016/UE e dei relativi atti delegati e di esecuzione. É stato dato risalto ai principali cambiamenti normativi, focalizzando l’attenzione sui concetti chiave e di maggiore interesse per il personale veterinario del Sistema sanitario regionale abruzzese, direttamente coinvolto.

 

Il Regolamento UE 429/2016 può fornire un quadro giuridico generale e detta i principi armonizzati per tutto il settore della sanità animale. Impone un approccio basato sul rischio, puntando l’attenzione sulla prevenzione e la bio-sicurezza, armonizzando gli approcci di sorveglianza.

 

Il corso è stato accreditato ECM per la figura professionale del medico veterinario, è stato rivolto al personale che, nei Dipartimenti di prevenzione regionale, nelle ASL abruzzesi e nelle Sezioni diagnostiche dell’IZS dell’Abruzzo, è direttamente coinvolto nell’applicazione sul campo di questo corpus normativo.

 

 

19 luglio 2023 (GM)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Luglio 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670