Virologia e Colture Cellulari

 

Il reparto di Virologia e Colture Cellulari si occupa della diagnosi delle infezioni di origine virale degli animali domestici, selvatici e dei pesci, nonché delle malattie trasmissibili all’uomo (zoonosi). Il reparto eroga il servizio tramite l’impiego di metodiche di virologia classica e molecolare, con la collaborazione cruciale di altri reparti dell’Istituto e Centri di Referenza Nazionali (CRN).

Nell’ambito dei Piani nazionali predisposti dal Ministero della Salute, il reparto di Virologia partecipa alle attività di sorveglianza delle infezioni virali emergenti e riemergenti: negli anni ha acquisito una particolare competenza sulla diagnosi, caratterizzazione ed epidemiologia molecolare del virus responsabile della Bluetongue di cui è diventato, insieme ad altri reparti dell’Istituto, Laboratorio di Referenza WOAH.

 

La capacità diagnostica è assicurata da partecipazioni a circuiti interlaboratorio nazionali e internazionali. Il reparto è in grado, inoltre, di controllare i vaccini prodotti dall’IZSAM e quelli prodotti all’esterno.

 

Oltre ai progetti attivi sulla Bluetongue, e più in generale, sulle malattie trasmesse da vettori, numerose sono le altre linee di ricerca attive che si traducono nella partecipazione in progetti in cui il reparto è capofila o partner:

 

Elenco progetti attivi

 

  • PanCO: Patogenesi ed Epidemiologia dei coronavirus umani ed animali. MSRCTE0520, principal investigator dott. Alessio Lorusso.
  • Ricerca Strategica 2020 "Suscettibilità dei mammiferi a SARS-COV-2: rischi di zoonosi inversa e possibilità in medicina traslazionale", principal investigator Calogero Terregino (IZSVe), responsabile IZSAM dott. Alessio Lorusso.
  • EJP One Health Joint Integrative Project (JIP) CoronaVirus Research Integration, responsabile IZSAM dott. Alessio Lorusso.
  • NGS e diagnostica molecolare in Sanità Animale: Fast D2. MSRCTE0819, principal investigator dott. Alessio Lorusso
  • Studio della interazione di alcuni flavivirus nel modello murino e aviare. MSRCTE0418, principal investigator dott. Alessio Lorusso.
  • Nuovi virus gastroenterici di cane e gatto: sviluppo di protocolli NGS per la valutazione del rischio zoonosico. MSRCME0218, referenti IZSAM dott. Alessio Lorusso e dott. Cesare Cammà.
  • Studio qualitativo e quantitativo sulla evoluzione della variabilità antigenica di virus influenzali suini ed umani circolanti in Italia. MSRCLER18, referente interno IZSAM dott. Alessio Lorusso.
  • Approccio metagenomico per una diagnosi rapida ed accurata di alcune infezioni batteriche e virali. MSRCTE0114, principal investigator dott. Giovanni Savini.
  • Strategie innovative per la riduzione della sperimentazione animale: colture di espianti di tessuti e virus-istochimica. MSRCTE0415, principal investigator dott. Giovanni Savini.
  • Nuovi flussi diagnostici in sanità animale: dalla NGS alla banca antigeni. MSRCTE0617, principal investigator dott. Alessio Lorusso.
  • All-in-one: una nuova piattaforma microarray per la rilevazione rapida e simultanea di patogeni. MSRCTE0116, principal investigator dott. Cesare Cammà.
  • Detection of mosquito and Culicoides-borne viruses in Sardinia by innovative NGS-based techniques and evaluation of Bluetongue virus evolution-ArtOmic, Ricerca Finalizzata 2016, principal investigator dott. Giovanni Savini.
  • Promoting One Health in Europe through joint actions on foodborne zoonoses, antimicrobial resistance and emerging microbiological hazards. One Health EJP (GA N.773830), coordinatore IZSAM dott. Giovanni Savini.
  • AGATA: L'intelligenza artificiale in genomica e patogenesi: la medicina di previsione in sanità Pubblica. IZS AM 01/21 RC, responsabile dott. Alessio Lorusso.
  • TeleVir: Point-of-incidence toolbox for emerging virus threats, responsabile IZSAM dott. Alessio Lorusso.

 

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Settembre 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670