Programmazione

 

Ruolo internazionale

Per fronteggiare adeguatamente le malattie c.d. "transfrontaliere", è necessario realizzare reti tra Istituzioni e Laboratori di tutti i Paesi interessati. Il successo, infatti, delle attività di prevenzione e/o di controllo di tali malattie risiede nella capacità di applicare le azioni in modo omogeneo e coerente su tutto il territorio infetto o a rischio d’infezione, indipendentemente dai confini politici dei Paesi interessati e perseguendo quindi strategie sovranazionali o regionali e non più unicamente nazionali. Il CESME è coinvolto nello sviluppo di reti di collaborazione con Laboratori e Istituti di ricerca del bacino Mediterraneo, dell’Area Balcanica, dell’America Latina e dei Paesi dell’Africa Centro Meridionale. Le attività di collaborazione sono gestite attraverso progetti di formazione e ricerca in materia di Analisi del rischio e Sanità Animale nonché gestione dei sistemi di Identificazione e Registrazione degli animali.

Il CESME partecipa inoltre alle attività di networking con i Laboratori di Referenza per le diverse malattie a livello internazionale, nonché quelle previste e programmate dall’OIE, tra cui vanno menzionate la consulenza per l’aggiornamento degli specifici capitoli del Manual of Standards for Diagnostic Tests and Vaccines, dell’International Animal Health Code e lo svolgimento dei compiti istituzionali in qualità di Laboratorio di Referenza OIE per la PPCB, la Bluetongue e la West Nile Fever.

 

Ruolo di Centro di Referenza Nazionale

Per promuovere e garantire l’armonizzazione delle metodiche diagnostiche nei confronti dei patogeni d’interesse, il CESME fornisce l’addestramento del personale afferente ad altri IIZZSS per la formazione relativa a specifiche tecniche diagnostiche e si impegna nell’assicurare il mantenimento delle competenze acquisite attraverso l’organizzazione di circuiti interlaboratorio.

In materia di gestione delle emergenze, sorveglianza epidemiologica, malattie esotiche e analisi dei fattori di rischio il CESME è impegnato nell'organizzazione di attività di formazione e aggiornamento per il personale del SSN, sia attraverso l’organizzazione e la partecipazione a corsi residenziali che tramite lo sviluppo di moduli di formazione a distanza.

 
 
© IZSAM Ottobre 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670