Protezione degli animali utilizzati a fini scientifici

 

 

Nell’ambito della normativa sulla sperimentazione animale il Ministero della Salute, con la collaborazione degli esperti del CSN e il supporto tecnico-organizzativo del reparto Formazione e Progettazione dell’Istituto, ha promosso un corso di aggiornamento per gli utilizzatori di animali a uso scientifico.

 

L’evento formativo si è svolto in modalità web conference, sulla piattaforma virtuale Cisco Webex, il 10 maggio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 14:00 e ha visto la partecipazione di circa 1.000 addetti al settore. Come oggetto le novità introdotte dal cosiddetto Decreto Formazione: il Decreto Ministeriale del 5 agosto 2021 e il Decreto Direttoriale del 18 marzo 2022 che definisce il livello di istruzione, titoli e attestati di formazione e lo Sviluppo Professionale Continuo (SPC), in particolare le modalità di aggiornamento delle competenze del personale adibito alle funzioni e ai compiti previsti dall’articolo 23 del D.lgs. 26/2014 sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici.

 

I saluti e l’introduzione ai lavori sono stati portati dal Direttore Generale della sanità animale e dei farmaci veterinari (DGSAF) del Ministero della Salute Pierdavide Lecchini e dal Direttore dell’Ufficio 6 della DGSAF Ugo Santucci.

Il dott. Giovanni Botta (Ufficio 6, DGSAF), ha presentato il contesto normativo nazionale ed europeo sulla formazione del personale adibito alle funzioni e ai compiti previsti dall’articolo 23 del D.lgs. 26/2014 per poi lasciare la parola al dott. Tommaso Di Paolo (Ufficio 1, DGSAF) che ha illustrato nel dettaglio il Decreto Ministeriale del 5 agosto 2021 e il Decreto Direttoriale del 18 marzo 2022.

 

Ai lavori, coordinati e moderati dal responsabile del Laboratorio Ecosistemi Acquatici e Terrestri dell'IZS di Teramo Nicola Ferri, sono intervenuti anche la dott.ssa Emanuela D’Amore dell’Istituto Superiore di Sanità, la prof.ssa Cristina Limatola del Comitato Nazionale per la Protezione degli Animali e l’Ing. Andrea De Ruvo dell’IZS di Teramo.

 

Grande spazio è stato dedicato alle domande raccolte nei giorni precedenti all’evento poste dai partecipanti che hanno mostrato un forte interesse alla tematica del corso.

 

 

18 maggio 2022 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Maggio 2022
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670