GIS in Acquacoltura

 

 

Thearith Em e Thay Channarith del Department of Aquaculture Development della Fisheries Administration della Cambogia hanno partecipato al corso di formazione “GIS in Acquacoltura” che si è svolto, dal 6 al 10 novembre, nella sede del Centro Internazionale di Formazione e Informazione Veterinaria “Francesco Gramenzi” (CIFIV) dell’IZS di Teramo.

 

Il corso è stato realizzato nell’ambito delle attività previste da Aquae Strength, il progetto finanziato dal Ministero della Salute italiano e supportato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (WOAH), che ha l’obiettivo di rafforzare la sorveglianza epidemiologica degli animali acquatici e sviluppare un’acquacoltura sostenibile in 4 Paesi beneficiari: Cambogia, Marocco, Tunisia e Israele.

 

Con uno specifico work package coordinato dal Laboratorio GIS dell’IZS delle Venezie, il progetto intende potenziare le competenze tecniche dei beneficiari nell’uso degli strumenti GIS da impiegare a supporto delle attività di sorveglianza e di risposta a episodi di malattia negli allevamenti ubicati sia in ambiente marino che in acqua dolce.

 

I contenuti del corso sono stati predisposti e realizzati da Matteo Mazzucato e Rodrigo Macario del Laboratorio GIS dell’IZSVe, Susanna Tora del Reparto Scienze Statistiche e GIS dell’IZS di Teramo e Pasquale Rombolà dell’Osservatorio Epidemiologico dell’IZS del Lazio e della Toscana. Nel 2024 il percorso formativo sarà replicato anche in lingua francese ed adattato in modalità eLearning per una diffusione mediante i canali della WOAH.

 

 

20 novembre 2023 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Novembre 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670