Funghi in Fiera

 

 

La 29a edizione della Fiera dell'Agricoltura di Teramo si svolgerà da giovedì 11 a domenica 14 maggio 2017 nell’area antistante lo Stadio “Bonolis” di Piano D’Accio. Promossa dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Teramo, la manifestazione è diventata negli anni un appuntamento fisso per il mondo dell’agricoltura, rivolto ad appassionati del settore agricolo, professionisti, scuole e famiglie.

 

Con l’inaugurazione di giovedì 11 maggio, la Fiera, che gode quest’anno del riconoscimento regionale, si protrarrà per 4 giorni con incontri tematici, laboratori, un convegno e una tavola rotonda. Tra gli argomenti: la produzione “Made in Italy”, la viticoltura convenzionale e biologica, le potenzialità dell’olio extravergine d’oliva, gli strumenti per il rilancio del territorio, storie e testimonianze di successo nel settore agricolo e tanto altro.

 

In collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise, l’organizzazione della Fiera propone tra gli incontri tematici, l’intervento di Guido Mosca, micologo dell’IZSAM e presidente dell’Associazione Micologia e Natura Abruzzese (AMENA). L’incontro,  in programma venerdì 12 maggio alle ore 15:30, sarà l’occasione per parlare di “Funghi del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga” ma anche delle relative preparazioni gastronomiche tradizionali.

Verranno illustrate e commentate oltre 50 specie di funghi con le caratteristiche morfologiche, organolettiche e la relativa idoneità al consumo. Porcini, morchelle, prataioli, gallucci e russule verranno presentati nei loro habitat menzionando la stagione di crescita e l’impiego da parte delle popolazioni delle montagne abruzzesi. Un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati di montagna.

 

 

11 maggio 2017

 
 
 
 
© IZSAM Maggio 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670