I risultati della ricerca corrente condotta dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise. Anno 2018

 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise (IZSAM) ha tra i suoi principali obiettivi l’attività di ricerca sanitaria nei settori della Sanità Pubblica Veterinaria e della tutela ambientale per la salvaguardia del corretto rapporto tra uomo, animale e ambiente. Attraverso la continua acquisizione di conoscenze e competenze scientifiche del proprio personale, e l’innovazione tecnologica, l’attività di ricerca e studio dell’IZSAM contribuisce ad individuare risposte adeguate alle richieste provenienti dal Sistema Sanitario Nazionale e dai principali interlocutori istituzionali nell’interesse della collettività.

 

La ricerca sanitaria dell’Istituto e della rete di IIZZSS di cui fa parte, si innesta in un contesto internazionale sempre più integrato ed interconnesso e, operando attraverso l’approccio One Health, tiene in considerazione gli scenari e le priorità definite dai principali stakeholder internazionali sintetizzandoli con le linee strategiche che il Ministero della Salute definisce nella sua programmazione triennale.

 

Questo appuntamento annuale ha lo scopo di divulgare i più recenti risultati dei progetti di ricerca corrente finanziati all’IZSAM dal Ministero della Salute agli operatori della Sanità Pubblica Veterinaria italiana.

 

 
 
 
Materiale didattico
 
SANITÁ E BENESSERE ANIMALE
 
 
SICUREZZA ALIMENTARE
 
 
ALTRI PROGETTI
 
 
 
 
 
 
© IZSAM Giugno 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670