IV International Conference on Bluetongue and related Orbiviruses

 

Il 27 luglio 2014 è la nuova “deadline” per l’invio degli abstract (poster e comunicazioni orali) della “IV International Conference on Bluetongue and related Orbiviruses” che si terrà a Roma dal 5 al 7 novembre 2014.

 

La Conferenza viene organizzata a 10 anni di distanza dalla precedente edizione che aveva raccolto a Taormina oltre 300 esperti provenienti da tutto il mondo. La Bluetongue e le malattie causate dagli orbivirus correlati continuano infatti a rappresentare una priorità e, in alcuni casi, un’emergenza per i Servizi Veterinari ufficiali.

 

In occasione del Semestre Italiano di Presidenza dell’Unione Europea, il Ministero della Salute ha deciso di tenere in Italia la IV Conferenza internazionale sulla Bluetongue (BT), patrocinata dall’OIE e dalla Commissione Europea, poiché il nostro Paese ha rappresentato e rappresenta ancora oggi un sistema efficace ed efficiente di lotta alla BT che trova riconoscimento sia all’interno dell’Unione Europea, sia nell’ambito dell’OIE.

 

L’organizzazione è stata affidata all’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” nel suo ruolo di Laboratorio di Referenza OIE per la Bluetongue. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web dedicato.

 

1 luglio 2014

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670