Benessere Animale nell'Europa allargata, l'Istituto in Turchia

 

Il 16 e 17 luglio 2009 esperti dell'Istituto G. Caporale hanno partecipato alla formazione dei Veterinari Ufficiali convenuti, in rappresentanza di 53 Paesi membri, al primo Meeting sul Benessere Animale organizzato a Istanbul, Turchia, dall'Ufficio Regionale OIE per l'Europa.


Numerosi relatori internazionali, coordinati dal Prof. Belev, hanno presentato la prospettiva dell'OIE, dell'Unione Europea, del Consiglio d'Europa, dell'Organizzazione Mondiale per la Protezione degli Animali, della Federazione Internazionale degli Allevatori e della Federazione Europea dei Veterinari, rispetto alle tematiche emergenti in materia di Benessere Animale nell'Europa allargata, sempre più attenta a promuovere una nuova cultura orientata alla tutela del mondo animale.


Durante le giornate di studio, patrocinate dal Ministero dell'Agricoltura turco, è stata sottolineata la necessità di stabilire una strategia comune, indispensabile per favorire l'implementazione rapida degli standard internazionali OIE sul trasporto terrestre, aereo e marittimo, la macellazione e l'abbattimento in corso di emergenze epidemiche e sul controllo delle popolazioni canine vaganti, in attesa di poter disporre al più presto dei nuovi standard per l'allevamento avicolo e bovino.


Tra le priorità individuate, la costituzione di un Comitato di Coordinamento regionale per la definizione di un piano di azione comune, rispettoso delle diverse realtà locali ed integrato nel processo di potenziamento dei Servizi Veterinari Ufficiali, da realizzare anche attraverso lo scambio di esperienze e competenze professionali necessarie per sostenere lo sviluppo delle politiche internazionali in favore degli animali.
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670