Visita studio dell’Università di Pennsylvania

 

Dal 6 al 17 giugno 2016 un gruppo di studenti della School of Veterinary Medicine (PennVet) dell’Università di Pennsylvania sarà a Teramo per una visita studio. Si tratta della seconda occasione di scambio con gli studenti dell’Università statunitense: a giugno del 2015, infatti, una delegazione dello stesso ateneo aveva svolto una visita di studio in Italia, sempre organizzata dall’IZSAM.

 

Gli studenti trascorreranno due settimane presso le strutture dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” per un periodo di formazione e studio incentrato principalmente sul benessere animale e sulla legislazione europea di riferimento.

 

Nel corso delle giornate saranno illustrati loro gli indirizzi europei in materia di gestione delle popolazioni canine e feline e verranno analizzate, quindi, le differenze con gli USA. Nel programma della visita anche approfondimenti sul tema degli animali da laboratorio e sulla sicurezza alimentare in ambito comunitario. Sono previste lezioni teoriche, seminari e occasioni di incontro con gli studenti teramani: mercoledì 8 giugno, al CIFIV di Colleatterrato Alto, è in programma il seminario “Animal welfare and dog and cat population management” che sarà aperto dal DG dell’Istituto Mauro Mattioli e che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di esponenti dell’Università di Teramo e dell’EuroGroup for Animals.

Durante la loro permanenza gli studenti di PennVet svolgeranno inoltre una serie di attività di campo in canili e aziende accompagnati dal personale dell’Istituto.

 

 

6 giugno 2016 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670