Conferenza nazionale sul benessere animale

 

Dal 13 al 15 aprile 2016 il Ministero della Salute ha organizzato la prima edizione della “Conferenza Nazionale sul Benessere Animale” presso l’Auditorium del Ministero a Roma. Animali d’affezione, animali da reddito e animali utilizzati per la sperimentazione sono stati i grandi temi della tre giorni formativa, improntata alla condivisione di esperienze dirette, alla presentazione di progetti innovativi, all’analisi di problemi pratici e alla formulazione di proposte operative.

 

Nell’ambito delle problematiche legate al rapporto con gli animali d’affezione, il randagismo/vagantismo canino e felino è considerato un problema di primaria importanza. È necessario che le attività svolte e i modelli utilizzati siano finalizzati all’instaurazione di un corretto rapporto uomo/animale in ambiente urbano con l’obiettivo ultimo di garantire la salute e il benessere di entrambi, senza dimenticare la tutela dell’ambiente.

 

Il dott. Fabrizio De Massis, responsabile del Centro di Referenza Nazionale per l’Igiene Urbana Veterinaria e le Emergenze non Epidemiche dell’IZSAM, ha relazionato durante la prima giornata dedicata agli animali da compagnia, con un intervento dal titolo “Protocollo Shelter Quality: valutazione del benessere dei cani nei canili”.

Il protocollo, sviluppato dall’IZS dell’Abruzzo e del Molise nell’ambito del progetto di ricerca corrente finanziato dal Ministero della Salute, “Strumenti per la caratterizzazione, gestione e valutazione del randagismo canino e felino in ambito urbano”, è attualmente in fase di ulteriore sviluppo nell’ambito del progetto di ricerca corrente “Identificazione di standard di benessere dei cani tenuti nei canili e ruolo dei cani nella trasmissione di agenti di zoonosi e di geni di resistenza agli antimicrobici”, del quale il dott. De Massis è responsabile scientifico.

 

 

6 maggio 2016 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670