Formazione sul benessere animale nell’allevamento di polli da carne

 

Dall’8 all’11 marzo 2016 l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” organizza presso l'Hotel Acquaviva del Garda, a Desenzano del Garda (BS), il corso “Animal welfare in broiler production”, in collaborazione con l’Università di Milano.

L’evento formativo, previsto nell’ambito dell’iniziativa Better Training for Safer Food (BTSF), è promosso dalla Direzione Generale SANTE della Commissione Europea e finanziato dalla Consumers, Health and Food Executive Agency – CHAFEA attraverso il contratto di servizio sottoscritto con l’IZSAM per l’organizzazione di 14 corsi di formazione sul benessere animale.

 

Il corso sul benessere animale nell’allevamento di polli da carne è rivolto ai veterinari ufficiali di Paesi Membri della UE, Paesi candidati e alcuni Paesi terzi. Sono 58 i partecipanti provenienti da Belgio, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Libano, Lituania, Macedonia, Malta, Marocco, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Turchia.

 

Il gruppo di esperti, il cui intervento è previsto nelle varie sessioni formative, è composto da delegati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE), delle Autorità Nazionali Competenti di Danimarca, Paesi Bassi e Slovenia, insieme a docenti universitari e ricercatori italiani, francesi e svedesi.

“Animal welfare in broiler production” è finalizzato a trasferire conoscenze e competenze necessarie ad applicare la normativa europea di riferimento durante le attività di monitoraggio e controllo, sia in allevamento che al macello, e indirizzare gli allevatori verso una gestione di polli da carne fondata su basi scientifiche a tutela del benessere animale.

 

L’approccio formativo è volto a favorire e facilitare l’interazione tra partecipanti ed esperti, attraverso discussioni in plenaria e di gruppo su specifiche tematiche, casi studio e forum aperti domanda e risposta. Il risvolto pratico del corso è rappresentato dalle attività di campo previste in azienda e al mattatoio la terza giornata, per simulare attività di ispezione e controllo in materia di benessere.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.sancotraining.izs.it.

 

Documento in formato Adobe AcrobatProgramma del corso(733 KB)

 

 

 

 

 

7 marzo 2016 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670