Ricercatori dell’IZSAM al canile di Appignano del Tronto

 

Il progetto di Ricerca Corrente “Identificazione di standard di benessere dei cani tenuti nei canili e ruolo dei cani nella trasmissione di agenti di zoonosi e di geni di resistenza agli antimicrobici” (IZSAM RC 04/13) finanziato dal Ministero della Salute propone un protocollo innovativo al sistema di valutazione del benessere canino e costituisce uno strumento prezioso a disposizione di autorità competenti, gestori di canili e associazioni protezionistiche per ottenere informazioni rilevanti sulla qualità di vita degli animali, utili a favorirne l’adozione. Il progetto prevede una fase operativa che consiste nell’applicazione del protocollo presso 60 canili rifugio reclutati su tutto il territorio nazionale. 

 

Nella giornata di venerdì 26 febbraio 2016, i ricercatori del Laboratorio Relazione Uomo-Animale e Benessere Animale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise sono stati ospiti degli operatori della struttura "Oasi rifugio APPA" di Appignano del Tronto (AP), - che attualmente ospita 250 cani e 60 gatti -, per raccogliere dati sul campo e partecipare ad una giornata speciale, in concomitanza delle riprese effettuate dalla RAI e delle interviste dei giornalisti intervenuti in occasione dell’evento.

   

Il protocollo operativo è oggi in versione definitiva e rappresenta uno strumento valido in quanto applicabile, ripetibile, riproducibile e attendibile per effettuare un’analisi della situazione corrente dei canili in Italia e per sviluppare un’analisi del rischio per l’identificazione dei fattori che maggiormente contribuiscono a compromettere il benessere degli animali. A breve sarà implementata la possibilità di usufruire di uno strumento informatizzato che permetta di raccogliere i dati sul campo, facilitando l’applicazione del protocollo anche in assenza di connessione internet, con sincronizzazione dei dati in un momento successivo. Inoltre è allo studio lo sviluppo di un’applicazione ad hoc per dispositivi mobili come smartphone e tablet. 

 

Agli operatori del canile è stato distribuito un questionario per indagare la tipologia di relazione che si instaura tra operatori e animali, nonché l’impatto dell’attività lavorativa sulla qualità della vita del personale dedicato all’assistenza dei cani e dei gatti con particolare riferimento alla sfera emotiva individuale.

 

Le informazioni raccolte permetteranno ai ricercatori dell’IZSAM di comprendere e approfondire aspetti di rilevanza sociale e sanitaria nell’ambito del lavoro e del volontariato a stretto contatto con gli animali.

 

 

2 marzo 2016 (GM)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670