Il dott. Pini termina la collaborazione con l’IZSAM

 

Il 31 ottobre il dott. Attilio Pini termina la collaborazione con l’IZS dell’Abruzzo e del Molise dove ha prestato servizio dal 1989 divenendo da subito un esempio per i colleghi giovani e meno giovani. Esperto di malattie esotiche, ha svolto per diversi anni l’importante ruolo di responsabile del Laboratorio di Referenza OIE per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina.

La Direzione e i colleghi lo salutano, ringraziandolo di cuore per l’impegno e la professionalità che ha sempre dimostrato.

 

Classe 1930, Attilio Pini dai 3 ai 16 anni ha vissuto in Somalia per poi rientrare in Italia dove si è laureato in Medicina Veterinaria all’Università di Torino. Nel 1962, per una precisa scelta di vita, è tornato a lavorare in Africa (Kenya e Sudafrica). Negli anni ’80, prima di approdare in Istituto, ha coordinato progetti di cooperazione per diversi Ministeri italiani in Bangladesh, Zambia, Salvador ed Eritrea.

Una vita da giramondo, piena, finanche avventurosa che il dott. Pini ha recentemente tratteggiato con mirabile sintesi nel volume autobiografico “Un veterinario a spasso per il mondo tra guerre, colonialismo e apartheid” pubblicato da Palumbi Editore.

 

A fine agosto del 2015 il dott. Pini aveva relazionato a Tehran sulla vasta attività dell’Istituto in Africa al 16° International and Iranian Congress of Microbiology, come si può vedere dalla foto.

 

 

29 ottobre 2015

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670