Strumenti e competenze per la valutazione del benessere animale: l’IZSAM interviene alla giornata formativa dell’UniTe.

 

L’8 maggio 2015, presso l’Aula Magna della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Teramo, si svolge la giornata di formazione dal titolo “Strumenti e competenze per la valutazione del benessere animale”, rivolta agli studenti dei corsi di laurea in Medicina Veterinaria e Tutela e Benessere Animale.

 

Stefano Messori, del Laboratorio Relazione Uomo-Animale e Benessere Animale dell’IZSAM è stato invitato a partecipare in veste di relatore. L’incontro è finalizzato ad illustrare le strategie di valutazione del benessere rivolte agli animali da reddito (in allevamento, trasporto e al macello) e agli animali da compagnia. Il dott. Messori si concentrerà in particolare sulla “Valutazione del benessere animale durante il trasporto” nell’incontro mattutino e introdurrà agli studenti lo “Shelter Quality: un approccio innovativo alla valutazione del benessere animale in canile” nella sessione pomeridiana.

 

Gli studenti saranno attivamente coinvolti nei dibattiti organizzati al termine delle due sessioni di relazione insieme aglioperatori degli specifici settori, in modo da rilevare le problematiche che le nuove modalità di rilievo del benessere possono suscitare nella pratica.

 

Programma

 

6 maggio 2015

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670