L’IZSAM premiato in due importanti convegni internazionali

 

La commissione scientifica del convegno “Brucellosis 2014 International research Conference” tenutosi a Berlino dal 9 al 12 settembre 2014, ha premiato “Update about typing of Brucella field strains isolated from livestock and wildlife populations in Italy 2007-2012”, poster di Fabrizio De Massis, Katiuscia Zilli, Massimo Ancora, Guido Di Donato, Massimo Scacchia ed Elisa Di Giannatale.

Il riconoscimento allo studio dei ricercatori dell’IZSAM assume un particolare valore poiché il convegno internazionale sulla brucellosi è il più importante momento d’incontro degli scienziati di tutto il mondo che lavorano su tale soggetto: si tiene infatti dal 2000, a cadenza triennale, alternativamente nel continente americano e in Europa. Al convegno di Berlino di quest’anno hanno partecipato 266 ricercatori e sono stati presentati in concorso ben 135 poster.

Il premio è un’ulteriore conferma dell’eccellenza scientifica raggiunta dall’Istituto nel campo delle brucellosi animali di cui è Laboratorio di Referenza OIE dal 1993 e Centro di Referenza Nazionale dal 1999.

 

Un altro importante riconoscimento è stato ottenuto al “8th EPIZONE Annual Meeting - Primed for tomorrow” che si è svolto dal 23 al 25 settembre a Copenhagen, in Danimarca. Il poster “Innocuity and immunogenicity of an EHDV-2 vaccine in pregnant cows” presentato nella sessione Vector Borne Disease, ha ricevuto il primo premio (http://www.epizone-eu.net/en/Home/show/Winning-posters-8th-AM.htm) a fronte di 88 poster presentati. La ricerca porta la firma di Massimo Spedicato, Irene Carmine, Liana Teodori, Alessandra Leone, Ottavio Portanti, Valeria Marini, Maura Pisciella e Giovanni Savini, tutti ricercatori del reparto Virologia, nonché Laboratorio di Referenza OIE per la Bluetongue dell’Istituto.

 

 

7 ottobre 2014

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670