L’IZSAM in Francia per la valutazione del benessere animale

 

Dal 3 al 5 settembre si è svolto a Clermont-Ferrand (Francia) il sesto congresso internazionale per la valutazione, in gruppo e in allevamento, del benessere animale (WAFL 2014) .

All’evento hanno preso parte circa 350 ricercatori provenienti da tutto il mondo: tra questi il dott. Stefano Messori, del Laboratorio Relazione Uomo-Animale e Benessere Animale dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, che ha presentato uno studio sullo sviluppo di un protocollo per la valutazione del benessere degli equini trasportati per lunghi viaggi.

 

La ricerca, portata avanti nell’ambito delle attività di un progetto internazionale finanziato dalla Direzione generale e salute dei consumatori (DG SANCO) della Commissione Europea (Development of EU wide animal transport certification system and renovation of control posts in the European Union), ha suscitato grande interesse tra i partecipanti, che ne hanno riconosciuto l’innovatività e le potenzialità di applicazione sul campo, al fine di migliorare le condizioni di trasporto di questi animali, con impatto positivo sia sulla salute che sul benessere degli stessi.

Il dott. Messori ha poi ricoperto il ruolo di chairman, presenziando a una delle sessioni della conferenza e coordinando il dibattito che ne è seguito.

 

Al congresso sono stati presentati altri due lavori a cui il team di esperti dell’Istituto ha preso parte. Con una presentazione orale è stato illustrato lo svolgimento della selezione, tramite l’applicazione di un metodo Delphi (una tecnica di indagine interattiva), di misure di benessere animale, basate sugli animali stessi, che potessero essere inserite in un sistema di certificazione di qualità per il trasporto animale. È stato inoltre presentato un poster che illustrava lo sviluppo di protocolli per la valutazione del benessere da inserirsi nell’ambito di sistemi di certificazione.

 

8 settembre 2014

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670