L’Istituto in Croazia per il Benessere Animale

 

A febbraio 2014, la Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals (RSPCA) e il Centro per il Benessere Animale del Croatian Veterinary Institute (Croazia) hanno invitato l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”, in qualità di Centro di Collaborazione OIE per la Formazione Veterinaria, l'Epidemiologia, la Sicurezza Alimentare e il Benessere Animale, a partecipare al primo incontro regionale di esperti di benessere animale per i Paesi dei Balcani occidentali.

 

L’evento, che si è tenuto a Terme Tuhelj (Croazia) dal 27 al 28 febbraio 2014, ha promosso il confronto e la discussione tra i membri del Western Balkans Veterinary Network (rappresentanti di Autorità Nazionali Competenti, Università, Istituti di Ricerca e ONG) e invitati esterni in merito all’elaborazione di una strategia regionale di promozione del benessere animale e la costituzione di un comitato consultivo regionale per il benessere animale nella regione dei Balcani occidentali.

 

L’Istituto ha presentato le opportunità di formazione in materia e le iniziative di ricerca e divulgazione promosse in tale ambito. Va ricordato che l’IZSAM è fornitore della Direzione Generale Salute e Consumatori (DG SANCO) della Commissione Europea di corsi di formazione in modalità tradizionale ed eLearning sul tema del benessere animale, promossi nell’ambito dell’iniziativa Better Training For Safer Food. Nello specifico, il Reparto Formazione è impegnato, per il biennio 2013-2014, nell’organizzazione, erogazione e gestione di 14 corsi di formazione sul benessere animale durante il trasporto, in allevamento (suini, galline ovaiole e polli per la produzione di carne), nella macellazione e in fase di abbattimento per il controllo delle malattie, previsti nell’ambito del contratto in essere con Consumers, Health and Food Executive Agency della Commissione Europea (www.sancotraining.izs.it).

 

I corsi di formazione BTSF sono destinati ai veterinari ufficiali dei Paesi Membri dell’Unione Europea, Candidati e Paesi Terzi. I Paesi dei Balcani sono costantemente invitati a prendere parte a tali attività di formazione con il fine di favorire la conoscenza della normativa europea, della ricerca e delle iniziative promosse per rafforzare l’applicazione della legislazione e degli standard internazionali in materia di benessere animale.

 

Durante l’incontro, i rappresentanti dell’Istituto hanno presentato progetti ed esperienze di disseminazione della conoscenza e uso delle nuove tecnologie per la formazione (attività e sperimentazioni sviluppate nell’ambito dei progetti finanziati dalla DG SANCO sul benessere animale nei posti di controllo e durante il trasporto di lunga durata – www.controlpost.eu) e contribuito a facilitare attività di gruppo finalizzate a delineare esigenze e priorità di intervento nella Regione dei Balcani sul tema del benessere animale.

 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670