Convegno sulla ricerca corrente dell’IZSAM

 

Il 6 giugno 2014, al Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria (CIFIV) di Colleatterrato (TE), si è svolto il convegno: "I risultati della ricerca corrente condotta dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" in cui sono stati presentati attività e progetti scientifici realizzati dall'Ente nel 2013.

 

Il Direttore Sanitario dell’IZSAM, Giacomo Migliorati, dopo il saluto di benvenuto a tutti i partecipanti, ha dato avvio ai lavori con un intervento su: “Nuove prospettive e linee strategiche della ricerca dell’IZSAM”.

 

Alla presentazione del convegno hanno contribuito anche i dottori Marco Ianniello e Pierfrancesco Catarci del Dipartimento della Sanità Pubblica Veterinaria, della Sicurezza Alimentare e degli Organi Collegiali per la Tutela della Salute che, nella manifestazione, hanno svolto anche il ruolo di moderatori.

 

Il convegno, quest’anno, ha interessato due aree tematiche: la Sicurezza alimentare e la Sanità e il Benessere animale. Si sono susseguiti oltre 10 interventi da parte di esperti e ricercatori dell’IZSAM che hanno presentato i propri progetti di ricerca corrente riportando le metodologie adottate e i risultati ottenuti.

 

La ricerca scientifica garantisce all’IZSAM il continuo aumento e aggiornamento di conoscenze e competenze che l'Istituto è in grado di proporre e trasferire, permettendo l’individuazione di risposte adeguate alle esigenze di natura sanitaria in ambito nazionale e internazionale.

 

La ricerca per l’IZSAM è una missione consapevole, un impegno costante per la salvaguardia della salute e il benessere dell’Uomo e dell’Ambiente.

 

 

Relazione dei progetti presentati al convegno

 

26 giugno 2014

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670