CAPS2: tecnici croati e montenegrini a Teramo per un periodo di formazione

 

Dal 27 al 31 gennaio 2014 cinque tecnici dei laboratori partner della Croazia (CVI-Split e CVI-Rijeka) e del Montenegro (CETI) si formeranno nel laboratorio di Bromatologia dell'IZS dell’Abruzzo e del Molise di Teramo sulla determinazione di benzopirene e di altri Idrocarburi Policlinici Aromatici (IPA).

 

La formazione dei tecnici si inserisce nelle attività del progetto "Strengthening of Aquaculture Centres for production and Safety Surveillance in Adriatic Cross-border Countries - CAPS2", cofinanziato dalla UE e dall’Adriatic Cross Border Cooperation Programme 2007-2013, che ha lo scopo di migliorare la salubrità e la sicurezza di pesci e molluschi nell’Area Adriatica.

 

L’obiettivo specifico dell’attività formativa è rafforzare le capacità diagnostiche e il know-how in materia di metalli pesanti, benzopirene, altri IPA e contaminazione di biotossine di pesci e molluschi nel mare Adriatico.

 

Come previsto nel pacchetto di lavoro n. 3, il personale dei partner di progetto frequenterà i laboratori dell’IZSAM per un periodo di formazione in diversi settori, al fine di implementare metodi di analisi per la diagnosi di pesci marini e delle malattie dei crostacei, nonché controllare gli standard di salute dei molluschi vivi (Regolamento UE 853/2004).

 

 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670