Giornata di studio sulla Bluetongue

 

Teramo, 3 ottobre 2013

 

Il 3 ottobre 2013 si è svolta la "Giornata di studio sulla Bluetongue" presso la Sala Convegni del Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria "F. Gramenzi" dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" di Teramo.


Il convegno ha fornito un aggiornamento tecnico‐scientifico sulla situazione epidemiologica della Bluetongue in Italia, oltre a presentare le attività specifiche del Centro di Referenza per le Malattie Esotiche (CESME) ed i risultati del circuito interlaboratorio. Sono stati presentati, inoltre, gli aggiornamenti relativi ai nuovi focolai di Bluetongue in Sardegna ed in Sicilia.


All'incontro, rivolto al personale che opera nei Laboratori degli IIZZSS e che effettua gli accertamenti diagnostici sulla malattia, sono intervenuti i dottori dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" Massimo Scacchia, Laboratorio diagnosi malattie animali trasmissibili, Giovanni Savini, Virologia, Ottavio Portanti, Virologia, Manuela Tittarelli, Sierologia, Giantonella Puggioni, Virologia, Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna "G. Pegreffi" ed Annalisa Guercio, Virologia, Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia "A. Mirri".


Per maggiori informazioni è possibile contattare il Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria "Francesco Gramenzi" (CIFIV) al numero 0861 332670 o scrivere all'indirizzo e-mail formazione@izs.it

 
 
 
 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670