Disponibile il n. 17 della nuova newsletter aziendale

 

"L'Istituto" si apre con il resoconto della recente visita del presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi e di altri rappresentanti delle istituzioni politiche territoriali che a Campo Boario hanno incontrato i vertici aziendali, il personale dell'Ente e i giornalisti.

Segue l'articolo L'Istituto nel nuovo polo chimico-farmaceutico abruzzese sul network nato con l'obiettivo di promuovere l'innovazione e favorire la competitività in un settore che vede l'Abruzzo al 7° posto in Italia nella produzione farmaceutica.

 

La terza pagina è occupata da un articolo che ripercorre la vicenda della carne di cavallo trovata in prodotti carnei di altro tipo; una frode alimentare che ha investito tutta l'Europa generando un allarme mediatico ingiustificato alla luce del rischio pressoché trascurabile per i consumatori. È bene ricordare, in proposito, che l'Istituto è impegnato nelle analisi di controllo disposte dalla UE e dal Ministero della Salute, nonché nella tracciabilità e rintracciabilità delle carni equine.

 

In chiusura la nuova rubrica "Alla scoperta delle sezioni diagnostiche territoriali" che in questo primo numero presenta la sede di Avezzano, istituita nel lontano 1962, con le interviste al responsabile e al primo dipendente della sezione.

 

"L'Istituto" è disponibile in formato .pdf sul sito www.izs.it e nel formato sfogliabile all'indirizzo www.issuu.com/IstitutoG.Caporale. La versione cartacea può essere ritirata gratuitamente in tutte le sedi territoriali dell'IZSAM. Per maggiori informazioni contattare il reparto Comunicazione Istituzionale, che ne cura la redazione, realizzazione e distribuzione, all'indirizzo e-mail: sici@izs.it .

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670