Convegno "Alimentazione, salute e benessere"

 

Dal 9 all'11 maggio del 2013, nella nuova sala convegni del CIFIV dell'IZSAM di Colleatterrato (TE), si svolge il VI Convegno Nazionale ARNA "Alimentazione, salute e benessere". L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise, l'Università degli Studi di Teramo e l'Associazione Ricercatori Nutrizione Alimenti (ARNA) hanno organizzato l'evento che per la comunità scientifica di riferimento rappresenta un'occasione per condividere aggiornamenti, ricerche e risultati in tema di nutrizione, alimentazione ed alimenti, in tutti i suoi molteplici aspetti.

 

Il Convegno si prefigge di promuovere l'acquisizione di conoscenze aggiornate nel campo della nutrizione e dell'alimentazione umana e animale, in termini di promozione di salute e benessere, di sicurezza e qualità degli alimenti; nonché la valutazione dell'impatto diretto ed indiretto delle produzioni alimentari sull'ambiente.

L'attualità impone, infatti, un nuovo concetto di nutrizione che non è più semplicemente collegato alla sola soddisfazione dei fabbisogni energetici individuali, ma al ruolo funzionale dei principi nutritivi in termini di miglioramento dello stato di salute dell'organismo. In questo contesto è necessaria anche una valutazione attenta degli aspetti legati al rapporto tra alimentazione e ambiente in riferimento al corretto sfruttamento delle risorse naturali.

 

Per le professioni del medico (scienza dell'alimentazione e dietetica, igiene degli alimenti e della nutrizione, endocrinologia), dietista, veterinario, chimico, farmacista, biologo e tecnico di laboratorio biomedico saranno rilasciati crediti ECM. Informazioni più dettagliate sul programma e sulle modalità di iscrizione sono disponibili al sito www.arna2013.izs.it.


 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670