Seminario per i Focal Point Nazionali dell' Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) sul Benessere Animale in Europa

 

Si svolgerà a Teramo, dal 5 al 7 mrzo 2013, il Seminario per i Focal Point Nazionali dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) sul Benessere Animale in Europa, organizzato dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" (IZSAM), in qualità di Centro di Collaborazione dell'OIE per la Formazione Veterinaria, l'Epidemiologia, la Sicurezza Alimentare e il Benessere Animale.


Quarantuno delegati nominati dalle rispettive autorità centrali provenienti da altrettanti paesi appartenenti alla "Regione Europa" (la "Regione Europa" per l'OIE comprende 53 Stati e si spinge fino al Caucaso) si confronteranno con esperti provenienti dall'OIE, la Commissione Europea, università, centri di ricerca, servizi veterinari centrali e discuteranno sulle strategie più efficaci per migliorare l'applicazione degli standard definiti dall'OIE sul benessere animale.

Il seminario si terrà nella nuova sala conferenze del Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria "F. Gramenzi" (CIFIV) di Colleatterato Alto.


L'evento intende dare seguito alle raccomandazioni adottate nell'ambito della venticinquesima Conferenza della Commissione Regionale dell'OIE per l'Europa (Fleesensee, Germania, 17- 21 Settembre 2012 ). Queste raccomandazioni promuovono attività di rafforzamento delle capacità dei Focal Point degli Stati Membri, al fine di incentivare una più efficace cooperazione e favorire l'armonizzazione degli standard OIE sul benessere animale.


L'Istituto costituisce un punto di riferimento in Europa, per la ricerca e la formazione sul benessere degli animali; partecipa, infatti, a numerosi progetti di ricerca, in partenariato con importanti centri in tutto il mondo e realizza corsi di formazione residenziali e a distanza per gli Stati Membri dell'Unione Europea e i Paesi Terzi. Il CIFIV stesso, struttura dell'Istituto inaugurata nel 2010, è un centro di formazione che ha l'obiettivo di favorire la circolazione e lo scambio di conoscenze tra diverse professionalità provenienti dai Paesi Membri dell'OIE sulla sicurezza alimentare, la sanità e il benessere animale.


La scelta di Teramo, come sede della Conferenza della Commissione Regionale dell'OIE per l'Europa, conferma l'impegno dell'Istituto nella cooperazione multilaterale e ne sottolinea la funzione di promotore e facilitatore di azioni a favore della sanità e del benessere animale a livello internazionale.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670