Parte da Teramo il progetto sul rafforzamento dei Centri adriatici per la Produzione e la Sicurezza del settore dell'Acquacoltura

 

Il progetto "Strengthening of Centres for Aquaculture production and Safety surveillance in Adriatic Cross-border Countries - CAPS2" è la continuazione del progetto CAPS1 che aveva l'obiettivo di creare un Centro croato per la Produzione e la Sicurezza del settore dell'Acquacoltura, con servizi diagnostici e un sistema di sorveglianza della sicurezza della produzione dei molluschi basato sul sistema GIS e l'analisi del rischio.

 

Le parole chiave sono "condivisione delle conoscenze" e "networking": CAPS2, infatti, amplia e integra il precedente progetto estendendo ai Paesi dell'area Balcanica (Istria e Dalmazia della Croazia, Bosnia-Herzegovina , Montenegro e Albania) l'opportunità di completare la propria dotazione tecnologica laboratoristica, per una politica di sorveglianza delle condizioni di salute e sicurezza degli allevamenti di pesci e molluschi più omogenea e integrata dell'area adriatica, con allineamento alla legislazione UE.

Attenzione particolare è posta allo sviluppo dell'applicazione GIS a livello sovranazionale con il coinvolgimento diretto delle autorità competenti.

 

L 'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" fornisce agli operatori, alle Autorità partner e ai loro portatori di interesse (associazioni, allevatori, ecc.) consulenza e assistenza tecnica in merito agli aspetti legislativi e, soprattutto, agli aspetti tecnico operativi. La presenza dell'Istituto di Teramo garantisce il rafforzamento delle capacità diagnostiche e il know-how in materia di contaminazione chimica e biologica di pesci e molluschi in Adriatico, nonché il rafforzamento della sorveglianza dei problemi di sicurezza dei molluschi, tra cui la gestione dei dati delle malattie soggette a notifica UE per l'acquacoltura e i dati epidemiologici rilevanti per la valutazione dei rischi da contaminazioni.

 

Il Kick-Off Meeting del progetto si tiene all'Hotel Sporting di Teramo il 12 e 13 dicembre del 2012 dove, oltre agli esperti dell'Istituto, saranno presenti i rappresentanti del Food Safety and Veterinary Institute (Albania); Ministry of Foreign Trade and Economic Relation, Veterinary Office (Bosnia-Herzegovina); Department of Food Hygiene and Technology, Veterinary Faculty Sarajevo (Bosnia-Herzegovina); Regional Veterinary Institute Split, Croatian Veterinary Institute (Croazia); Ministry of Agriculture, Directorate of Fisheries,  (Croazia), Institute of Marine Biology (Montenegro), Veterinary Administration ( Montenegro).


Il progetto è cofinanziato dalla Unione Europea, strumento di assistenza preadesione (IPA), mediante il programma Adriatic IPA Cross Border Cooperation 2007-2013.


Documento in formato Adobe AcrobatDraft Agenda (165 KB)

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L'Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670