Nominato il Direttore sanitario dell'Istituto G. Caporale

 

Il Direttore generale dell'Istituto G. Caporale ha nominato il dott. Giacomo Migliorati a Direttore sanitario dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale".

Il dott. Migliorati, già dirigente veterinario interno alla struttura, è stato scelto, si legge nella delibera, per "il possesso di un altissimo livello di qualificazione e competenza relativa in particolare al settore strategico della sicurezza alimentare ma anche, più in generale, ai diversi ambiti tecnico-scientifici di interesse dell'Istituto, e per il possesso di consolidata e qualificata capacità manageriale sviluppata in qualità di responsabile di struttura complessa ma anche di Direttore facente funzione e sanitario dell'Ente".


Nato nel 1956, il dott. Migliorati ha iniziato la propria carriera in qualità di Assistente veterinario in Istituto nel 1990, dopo aver conseguito la laurea in Medicina Veterinaria all'Università di Bologna e la specializzazione all'Università di Parma.

Dal 1994 ricopre il ruolo di responsabile del Laboratorio degli Alimenti di Origine Animale dell'Istituto G. Caporale e dal 2001 è componente dello staff di Direzione. Successivamente il dott. Migliorati è stato anche chiamato a ricoprire temporaneamente, nel corso del 2012, dal Commissario Straordinario, il ruolo di Direttore facente funzione e di Direttore sanitario dell'Istituto.

 

Autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, il dott. Migliorati è stato componente del Consiglio della Scuola di Specializzazione in Ispezione degli Alimenti di origine animale presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Teramo, ha svolto anche attività di docenza presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università dell'Aquila, nell'ambito del Corso di laurea per tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670