L'Istituto nominato Centro di Referenza della FAO

 

A fine luglio del 2012 l'Istituto G. Caporale di Teramo è stato nominato Centro di Referenza per l'epidemiologia veterinaria della FAO. Un riconoscimento prestigioso raggiunto grazie "all'elevato livello scientifico, tecnico e di politica aziendale raggiunto dall'Istituto, al suo impegno a potenziare lo sviluppo di capacità nei settori rilevanti per il mandato della FAO, all'esperienza acquisita e alla complessità della precedente collaborazione con la FAO", come si legge nel documento di nomina redatto dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura.


La FAO nomina i propri Centri di Referenza sulla base delle specifiche capacità dimostrate, dei risultati ottenuti e dell'importante contributo che questi sono in grado di offrire alla realizzazione delle priorità contenute nel programma della FAO e alla valorizzazione delle capacità di Paesi e Regioni.


I CdR della FAO sono chiamati a fornire consulenza specifica, indipendente e tecnico-scientifica sulle questioni di interesse della FAO, agevolando la stessa Organizzazione nella mobilitazione di una vasta gamma di competenze scientifiche, tecniche ed economiche.


La nomina, che ha validità di quattro anni, segue quella del 1992 quando l'Istituto, muovendo i primi passi verso l'internazionalizzazione delle proprie attività, venne nominato Centro di Collaborazione FAO per l'epidemiologia e l'informatica.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670