Convegno Internazionale "La Veterinaria nelle emergenze"

 

L'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI) e l'Istituto G. Caporale organizzano il 10 e 11 aprile 2010, presso l'Hotel Serena Majestic di Montesilvano (PE), il 1° Convegno Internazionale "La Veterinaria nelle Emergenze - Preparazione, programmazione e intervento in situazioni di calamità naturali e di emergenze epidemiche".

 

L'obiettivo del Convegno è condividere con tutti gli interlocutori interessati l'esperienza del terremoto aquilano del 6 aprile 2009, in occasione del quale sono state organizzate attività di sanità pubblica veterinaria di supporto nei luoghi colpiti e la gestione tempestiva dell'emergenza è stata fondamentale per la tutela della salute delle popolazioni, per la sorveglianza della sicurezza alimentare, per la sanità e il benessere degli animali.

 

L'iniziativa presenta risvolti di notevole carattere scientifico ai fini della programmazione, della prevenzione e dell'azione necessarie in caso di calamità, per quanto attiene prioritariamente ad aspetti legati alla medicina veterinaria. Un'occasione utile per riflettere su esperienze di gestione di emergenze sanitarie ed epidemiche in scenari in continuo mutamento.

 

Per orari, informazioni e per seguire l'evento in diretta web collegarsi qui.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670