Al via la terza edizione del corso sul benessere animale durante il trasporto

 

L'Istituto G. Caporale, in collaborazione con Areté Srl, nell'ambito della strategia "Better Training for Safer Food" promossa dalla DG Sanco della Commissione Europea, organizza dal 2 al 5 febbraio 2010, presso l'Hotel Alla Posta dei Donini (San Martino in Campo, PG), la terza ed ultima edizione del corso sul benessere animale durante il trasporto e le operazioni ad esso correlate.

 

Da oltre 30 anni la Commissione Europea legifera in materia di benessere animale e sostiene lo sviluppo normativo, promuovendo iniziative a carattere internazionale e partecipando a iniziative del Consiglio d'Europa e dell'OIE. La formazione sul benessere degli animali è considerata uno strumento chiave per sviluppare le migliori pratiche e il rispetto delle norme comunitarie e internazionali.

 

I partecipanti a questa terza edizione sono circa 60, provenienti da 34 Paesi: Austria, Bulgaria, Cile, Cina, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Marocco, Nuova Zelanda, Nigeria, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera e Turchia.

 

I principali protagonisti del corso, con relazioni sui cambiamenti strategici e tecnico-operativi in atto favoriti dalle tecnologie in uso e di prossima generazione (collegamento con TRACES, navigazione satellitare e relative applicazioni, ecc.), sono 3 delegati della Commissione Europea, 1 delegato OIE, 1 delegato FAO e 11 docenti provenienti, oltre che dall'Italia, dalla Slovenia, dalla Svezia, dal Regno Unito e dall'Uruguay in rappresentanza di Autorità Nazionali Competenti e Governi, Università e Istituti di Ricerca, Organizzazioni Non Governative e Operatori di Settore.

 

L'approccio della didattica è caratterizzato dal taglio pratico, con un'intera giornata dedicata ad attività sul campo presso un punto di sosta per animali vivi durante il trasporto, conforme ai prerequisiti normativi in materia di benessere animale.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670