L'OIE apre una nuova Rappresentanza sub-regionale per l'Africa del Nord a Tunisi

 

Il 26 gennaio è stata inaugurata ufficialmente, a Tunisi, la sede della Rappresentanza sub-regionale dell'OIE per l'Africa del Nord. La cerimonia si è svolta alla presenza del Direttore Generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, Dr. Bernard Vallat, del Ministro dell'Agricoltura della Tunisia, M. Abdessalem Mansour, dell'Ambasciatore d'Italia a Tunisi, Dr. Piero Benassi, e di una delegazione italiana composta dal Dr. Romano Marabelli (Capo Dipartimento) dal Dr. Piergiuseppe Facelli e dal Dr. Ghebremedhin Ghebreigzabiher del Ministero della Salute e, per l'Istituto G. Caporale, dal Prof. Vincenzo Caporale nella doppia veste di Presidente della Commissione per le Norme dell'OIE e Direttore dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise e dalla Dr. Rossella Lelli.

 

All'inaugurazione hanno partecipato, inoltre, numerosi esponenti delle rappresentanze diplomatiche di stanza a Tunisi, i Direttori Generali dei Servizi Veterinari di Algeria, Francia, Italia, Libia, Marocco, Mauritania, Portogallo, Spagna e Tunisia, rappresentanti della Food and Agriculture Organization (FAO) e del Bureau Interafricain des Ressources Animales de l'Union Africane (UA-IBAR).

Lo scorso maggio il Ministero della Salute e l'Istituto G. Caporale hanno firmato una convenzione con l'OIE che prevede il sostegno delle attività dell'Organizzazione nell'Africa del Nord.

 

La Rappresentanza sub-regionale dell'OIE per l'Africa del Nord sarà il motore di tutti i progetti OIE di rafforzamento dei Servizi Veterinari. In particolare le azioni saranno rivolte a realizzare l'insieme del processo detto PVS (Performance dei Servizi Veterinari), i progetti di gemellaggio con i centri di ricerca presenti nell'area del mediterraneo, i progetti di sostegno all'ammodernamento della legislazione veterinaria, i progetti di formazione dei Delegati e focal point dell'OIE.

I progetti di gemellaggio permetteranno il consolidamento della comunità scientifica veterinaria sub-regionale, al fine di partecipare agli arbitraggi internazionali per la preparazione e l'adozione delle norme sanitarie mondiali pubblicate dall'OIE e/o dal Codex Alimentarius.


L'obiettivo specifico della Rappresentanza sub-regionale di Tunisi sarà quindi quello di fornire ai Paesi Membri dell'Area servizi specifici che permetteranno di potenziare la sorveglianza e il controllo delle malattie animali e delle zoonosi.

Il Dr. Antonio Petrini dell'Istituto G. Caporale è stato nominato vice direttore della Rappresentanza.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

Efficienza amministrativa e investimenti in Molise

Il Presidente del CdA dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, Alfonso Cantone, sottolinea la valutazione positiva da parte del MEF e annuncia investimenti nelle sedi molisane per 2,4 milioni di euro.

 

L'eccellenza amministrativa dell'Istituto

La Ragioneria Generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, a seguito di una complessa ispezione amministrativo-contabile, ha valutato positivamente l’IZS di Teramo: che conferma anche la certificazione del sistema di gestione anticorruzione.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670